Cose che si fanno ma non si dice. È ancora così? Se un tempo parlare di masturbazione al femminile era un tabù tanto quanto parlare di Sex Toy, oggi se ne parla tranquillamente, tra una chiacchiera e l’altra con le amiche mentre si sorseggia un aperitivo? Purtroppo questo non c’è dato saperlo. Quello che, invece, si sa con certezza, è che, anche se non ne parlano eventualmente, gli italiani, i Sex Toys li acquistano. Anzi, secondo un’indagine di MySecretCase, e-commerce dedicato al piacere delle donne e leader in Italia nella vendita di sex-toys, che analizza il periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 15 gennaio 2018, sarebbero sempre di più le italiane e le coppie ad acquistarne e farne uso. Nel periodo analizzato, infatti, l’e-commerce ha registrato un incremento delle vendite di +170% rispetto al 2016, con una spesa media di 80 e 90 euro per l’acquisto dei gadget dedicati al piacere, prevalentemente comprati dall’ufficio (70%).
In questa ricerca, MySecretCase, ha inoltre tracciato e rivelato l’identikit dell’acquirente digitale, che si trova prevalentemente a Milano, città più erotica (20%), seguita da Roma (15%) e Torino (5%). Le donne (40%) sono le clienti più affezionate, seguite dagli uomini, ma ad essere maggiormente richiesti sono i gadget dedicati alla coppia (+40% rispetto all’anno precedente). Il bisogno di mantenere vivo il desiderio, sorprendendosi sempre per non cadere nella trappola della routine, spinge uomini e donne ad avventurarsi nel sensuale mondo dei dildo, della lingerie burlesque, di anelli vibranti e sex toys maschili, senza dimenticare kit per il bondage e giochi di ruolo, che, oltre ad essere oggetti di piacere individuale, diventano anche veri strumenti di condivisione del piacere.
I sex toys in assoluto più acquistati dai dildo-aholics sono i vibratori wireless dedicati alla coppia, che possono azionarsi attraverso un’applicazione sul telefono, ed entrare in intimità con il partner, anche a chilometri di distanza, per un gioco erotico e sensuale, gli anelli vibranti, pensati per essere utilizzati durante il rapporto. A proposito di questa tendenza, dichiara Norma Rossetti, fondatrice di MySecretCase: “Siamo felici che anche in Italia i sex toys stiano diventando strumenti di unione e di condivisione del piacere. Registriamo sempre più attenzione da parte degli utenti che decidono di utilizzare questi oggetti per vivere, arricchire ed esplorare l’intimità di coppia e questa tendenza è confermata anche dagli ultimi dati sugli acquisti natalizi che segnalano i giocattoli erotici dedicati alla coppia al primo posto. Il nostro Best Seller? Il Calendario dell’Avvento per lui&lei pensato per 24 giorni di vibrante attesa“.
E se Milano, Roma e Torino sono nel podio delle città più erotiche, non è da meno il Sud che sfida i luoghi comuni su un certo bacchettonismo, e dal 2017 cresce ad una velocità doppia (+40%) rispetto a Nord (+20%) e Centro (+15%). In particolare, MySecretCase ha rivelato che Catania è al secondo posto, dopo Milano, per l’acquisto del fallo indossabile strap-on dildo. Tra le donne, la fascia d’età particolarmente appassionata di sexy shopping online, è quella compresa tra i 20 e i 30 anni (+300% rispetto al 2016), immediatamente seguite dalle donne fra i 30 e i 40 (+200%) e da quelle tra i 40 ai 50 (+200%), con una netta preferenza per il vibratore a doppia stimolazione e le palline vaginali.
Ma non pensiate che siano soltanto le donne, le compratrici compulsive e seriali di dildo… Anche gli uomini, infatti, hanno fatto registrare un vero e proprio boom di richieste nell’ultimo anno con un’offerta particolarmente orientata non solo verso masturbatori wireless e anelli fallici… Il complesso di inferiorità di cui soffrono in molti, unito ad una certa competitività da spogliatoio, fa sì che l’universo maschile non esiti ad acquista anche sviluppatori del pene.
P.P.