La domanda è: Serve dedicare un Museo solo a delle donne artiste? Beh la risposta è certo che sì perché non abbiamo ancora e non abbiamo avuto un trattamento uguale a quello dedicato ai colleghi uomini. Quindi, ogni riflessione, studio, esposizione, mostra e analisi dedicato alle figure femminili è sempre ben accetto. Con questa doverosa premessa abbiamo scoperto di questo museo, il FAMM che si trova nel Sud della Francia ed è dedicato interamente alle opere realizzate da artiste.

Museo FAMM: dove si trova e cosa c’è da sapere

Puntate il navigatore e scrivete nella destinazione Mougins, una destinazione per eccellenza della Costa Azzurra che fonde perfettamente storia, cultura, arte e gastronomia. La Costa azzurra lo sappiamo è un luogo amatissimo e il fascino pittoresco di questo piccolo borgo medievale ha affascinato numerosi artisti.

È stato proprio a Mougins che Christian Levett ha fondato per la prima volta il Museo d’arte classica di Mougins nel 2011. Durante i suoi 12 anni di esistenza, è diventato rapidamente una destinazione culturale molto popolare esponendo la sua collezione di antichità allestite insieme a molte opere d’arte di ispirazione classica. “Dopo quasi 30 anni di collezionismo d’arte, i miei gusti si sono evoluti e penso che sia ora che anche il museo si evolva” queste le parole del fondatore che ha modificato la sua visione e la sua collezione d’arte.

Il 21 giugno 2024, il museo, ora ribattezzato FAMM (Artiste Femminili del Museo Mougins), svelerà oltre un centinaio di opere di più di 80 artiste provenienti da tutto il mondo. In mostra un lunghissimo e vivace viaggio artistico: dagli impressionisti visionari agli audaci surrealisti, attraverso l’astrazione tumultuosa e le audaci rappresentazioni del corpo umano, che portano alle espressioni intime e crude delle artiste del 21° secolo.

FAMM offre con orgoglio – si legge nella presentazione del museo – una piattaforma dedicata ad esporre opere di artiste, affrontando gli squilibri storici nel loro riconoscimento e apprezzamento. Le straordinarie opere d’arte in mostra offrono ai visitatori una rara opportunità di esplorare l’essenza universale dell’arte, con ogni artista che contribuisce ad arricchire e rimodellare la grande narrativa della storia dell’arte.

Museo FAMM, non solo online

Le attività del Museo FAMM non sono solo offline, anzi il portale del museo raccoglie biografie e informazioni sulle artiste presenti nella collezione con raccolte di informazioni e curiosità sulle opere delle artiste. Insomma un bel punto di riferimento da andare a consultare quando abbiamo voglia di conoscere anche un punto di vista femminile che magari prima d’ora ci era oscuro.

MAGGIORI INFO: famm.com

Il nudo artistico di Lady Gaga