Sembra proprio che sesso droga e rock and roll non sia il motto della Gen Z che purtroppo in effetti non è che abbia molto da festeggiare. I giornali parlano di meno consumi in generale ma anche quello che colpisce di più anche meno rapporti sessuali, meno acquisti e anche meno alcolici! Ebbene sì sta andando di moda rimanere sobri riducendo significativamente bevande alcoliche. Anche nel mondo del turismo è venuto fuori che questo è un trend in crescita, il Sober travel è un fatto, come lo è lo sleeping tourism.

La tendenza astemia che piace alla Gen Z

Sebbene ci siano sempre state molte persone che hanno rinunciato a bere, o che semplicemente sono astemie, negli ultimi anni gli stili di vita morigerati hanno preso il sopravvento. Mentre il movimento del benessere continua a crescere in tutti i settori, molti giovani stanno facendo la scelta consapevole di limitare il consumo di alcol o di eliminarlo del tutto. Come succede anche per quanto riguarda il consumo di carne e di alimenti processati l’attenzione verso la salute a 360° è sempre più importante e presente nella vita della Gen Z.

Dry January, sober dating and more…

A Gennaio ad esempio c’è un trend che si chiama Dry January che è una challenge che spinge le persone a rimanere ‘all’asciutto’ per tutto il mese. Un modo carino per cominciare a regolamentare l’uso di bevande alcoliche o semplicemente per una detox post Natale. Ci sono una serie di trend che sono molto simili a questo e che rimandano ancora una volta all’eliminazione dell’alcol. Si tratta del Dry dating e del Sober curious. Tutti trend che hanno avuto diffusione sui social e che raccontano com’è andare a un appuntamento e rimanere sobri o anche eliminare l’alcol dalla propria vita per evitare che diventi un elemento imprescindibile della convivialità.

Benefici del Sober Travel

Innanzi tutto si tratta di salute che è sempre al primo posto. Non bere non ha effetti collaterali, anzi, può essere solo una buona notizia per la propria salute e il proprio benessere generale. Anche se, effettivamente, può essere difficile rinunciare ad un buon vino e ad un ottimo cocktail appena fatto. Se riusciamo a farlo bene anche per le proprie finanze, i super alcolici e gli alcolici come tutto del resto hanno un prezzo! Ma se ci pensiamo bene è più facile ridurre il consumo di alcol quando non si è nella propria routine, il momento migliore per sperimentare una vita sobria potrebbe essere proprio quando si è in viaggio. In teoria, le vacanze riducono intrinsecamente lo stress, il che significa che un bicchiere di vino per rilassarsi alle 19:00 potrebbe non sembrare così necessario quando sei in spiaggia come quando sei a casa dopo lavoro e sei nel mezzo della solita routine. E la cosa migliore? Non sacrificherai un solo minuto di tempo di vacanza per gestire i postumi della sbornia!

Dark tourism: alla scoperta dei luoghi del mistero