Com’è essere la moglie di un calciatore? E ancora più importante, come si fa a rimanere moglie di un calciatore per più di vent’anni? Lo abbiamo chiesto ad una professionista, è Laura Speranza al fianco di Stefano Tacconi da tantissimi anni.

Ecco cosa ci ha raccontato:

E’ stato impegnativo stare al fianco di un uomo all’ apice del successo calcistico come suo marito?
Devo dire di sì, è stato molto impegnativo. Stefano aveva la valigia sempre pronta per i suoi impegni lavorativi, ciò nonostante abbiamo trovato un equilibrio e siamo riusciti a stare insieme per 21 anni. Infatti ci siamo sposati due volte, nel 1998 in comune e due anni fa anche in chiesa.

Come ha fatto a mantenere saldo il matrimonio dopo tutti questi anni e 4 figli?
Il nostro segreto è il rispetto reciproco, noi sue ci stimiamo reciprocamente ed è proprio per questo che continuiamo a stare bene insieme. Inoltre un’altra cosa che ci accomuna è la nostra voglia di famiglia, i nostri quattro figli infatti ci hanno molto aiutato a rimanere uniti, a prova di “tempi supplementari”.

Quali sono le mogli dei calciatori con cui ha fatto amicizia e quali sono invece quelle che non le sono molto simpatiche?
Ai tempi d’oro della Juventus ero molto giovane e non ho fatto molte amicizie. L’unica moglie con cui sono rimasta in buoni rapporti e che frequento volentieri è la moglie di Totò Schillaci. Nell’ambiente calcistico comunque non è molto facile fare amicizia, sono stata comunque fortunata perché ho conosciuto molte mogli di calciatori e devo dire che nessuna mi è parsa particolarmente antipatica.

Tra le coppie famose quale le piace di più?
Non ci sono più le coppie di una volta, adesso e tutto troppo improntato sul business alla Beckham. Alena Seredova e Gigi Buffon sono gli unici che preferisco perché assomigliano molto a me e Stefano. Alena mi piace molto perché è molto seria, sta anche sacrificando la sua carriera per la famiglia. Mi sembra una mamma molto “all’italiana”, molto attenta all’educazione per i figli e quindi ho una particolare ammirazione per lei.

Essere moglie di un calciatore le ha cambiato la sua vita? E’ diventata “famosa” dopo aver sposato Stefano?
Certamente il fatto di essere la moglie di Stefano Tacconi mi ha portato a frequentare molte persone e ad avere tante opportunità anche all’estero perché molti tifosi lo riconoscono e lo seguono in tutto il mondo ed io di riflesso. Comunque io sono sempre rimasta con i piedi per terra. Prima di mettermi insieme a Stefano facevo la modella e adesso continuo a occuparmi di moda.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]