Quante volte, guardando la tv, ci siamo trovati ad invidiare quelle case tipicamente americane grandi e piene di stanze, con tanto di taverna, o soffitta, adibite a stanza hobby?
E poi, osservando il nostro appartamento, abbiamo dovuto mestamente ammettere che noi, con lo spazio che abbiamo a disposizione, non potremmo mai permettercelo.
Ma, forse, non è tutto vero, perché qualche speranza c’è.
A spiegarcelo è il blog di Casa.it, che ha voluto illustrare diverse possibilità per ottenere, in casa propria, un angolo hobby, se non si ha a disposizione una stanza tutta intera.
Che la nostra passione sia il cucito, la pittura, il decoupage o la lettura poco importa, ma che bello sarebbe fare ciò che più piace in uno spazio dedicato e arredato ad hoc!
Cosa serve dunque, per cominciare a dare vita all’angolo più importante ed accogliente della casa?
Prima di tutto, occorre un tavolo, poiché un piano di appoggio, quando si tratta di hobby, è fondamentale, se non altro per appoggiarci gli attrezzi del mestiere” e, se necessario, anche un computer.
Se il locale è ampio (beati voi!), è bene che stia al centro di esso, ma, se, come nella maggior parte dei casi, lo spazio è davvero risicato, allora è meglio optare per un tavolo pieghevole a muro con ribalta da aprire all’occorrenza.
Ovviamente, il tavolo non basta e, infatti, serve anche attrezzare una parete, o almeno una parte, con una serie di scaffali e contenitori dove riporre tutto l’occorrente. Ciò è necessario per due motivazioni; trovare senza problemi ed immediatamente ciò che serve, e fare ordine una volta finito di lavorare.
Non è certo simpatico incespicare su pennelli, forbici e volumi, e nemmeno tanto sano!
L’allestimento dell’angolo hobby non deve per forza essere oneroso, perché, almeno per la parete attrezzata, si può ricorrere a materiali di riciclo o oggetti vecchi che non usiamo più.
Ecco qualche suggerimento per l’occorrente:
- Un pannello di sughero per appuntare tutte le note, progetti, modelli e memo
- Un pannello di compensato su cui attaccare vecchi barattoli da utilizzare come contenitori per pennelli, bottoni, viti e minuterie varie
- Mollette da usare come pinze per i tessuti o per attaccare foto e cartoline
- Una lavagna per gli appunti
- Porta riviste da muro come ulteriori contenitori.
Ed ora, si parte, l’angolo hobby sta per diventare realtà!
Vera MORETTI