Gli italiani leggono poco. Secondo un recente studio Eurostat e Istat, infatti, oltre la metà degli abitanti del Bel Paese non legge libri e il dato è stabile da 30 anni. Le cose vanno un po’ meglio, invece, riguardo la quota di lettori di quotidiani e riviste. Ma che cosa leggono, nello specifico, i nostri connazionali? Quali sono le tendenze di lettura 2024? Readly, servizio di abbonamento digitale a quotidiani e riviste, ha recentemente pubblicato il Rapporto annuale sulle tendenze di lettura dell’anno che si sta per concludere, dal quale si evince che la categoria maggiormente letta dagli italiani, tra le 8.000 riviste e quotidiani presenti sulla piattaforma, è stata Celebrità e Intrattenimento.
Tendenze di lettura 2024: cosa leggono gli italiani?
A seguire, le categorie più lette dagli italiani sono nell’ordine: Lifestyle, Auto e Motori, Cucina e Design d’Interni. In termini di crescita, tuttavia, è stata la categoria dei giochi enigmistici, parole crociate e sudoku a registrare la crescita di lettori più elevata: oltre il 20% rispetto allo scorso anno. Seguono le riviste di arredamento e ristrutturazioni, con un incremento del +8% rispetto al 2023.
Qualche dato
Dando uno sguardo a livello mondiale, nel 2024 sono state lette sulla piattaforma Readly complessivamente 442.000 edizioni digitali, per un totale di 170 milioni di volte sulla piattaforma. L’abbonato medio ha trascorso nove ore al mese, leggendo digitalmente sull’app. Inoltre, nell’anno che si appresta a concludersi, il 54% della popolazione globale è andato alle urne: le elezioni politiche e i cambiamenti di leadership sono certamente state oggetto dell’attenzione di molti lettori. La lettura di testate di Notizie e Politica ha infatti registrato un aumento del 16% su Readly nel 2024 a livello mondiale.
Tendenze di lettura 2024: cosa succede a livello globale?
Per ciò che concerne, invece, le tendenze delle copertine di Readly a livello globale nel 2024 sono state influenzate da conflitti geopolitici e instabilità politica, presentando figure come Vladimir Putin, Donald Trump e Benjamin Netanyahu. Gli animali domestici sono diventati protagonisti delle copertine in diverse categorie di riviste, estendendosi oltre i titoli dedicati agli animali per includere riviste di lifestyle, moda ed economia. La salute mentale, in particolare nell’industria dello sport e dell’intrattenimento, ha guadagnato attenzione, evidenziando il crescente interesse della società per il benessere e il suo impatto economico.
Il commento della Chief Marketing Officer di Readly
“Quest’anno, i lettori italiani si sono concentrati particolarmente su pubblicazioni dedicate a Celebrità, Intrattenimento e Stile di Vita, così come a giochi enigmistici e sudoku, riflettendo un bisogno di evadere dagli eventi e dalle notizie globali, ritagliando momenti di relax per sé“, ha dichiarato Marie-Sophie von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly, commentando le tendenze di lettura 2024 degli italiani.
P.P.
Foto di Brooke Lark su Unsplash