Alzi la mano chi non ama la Ville Lumiere! Nessuno eh? Immaginavamo, ecco perché oggi abbiamo deciso di avventurarci nella terra di Maria Antonietta cercando però, alcuni tesori nascosti. Certo tutti quando vanno a Parigi per la prima volta non possono perdersi la Tour Eiffel, gli Champs Elisée il Louvre e l’arco di trionfo. Ma, non sono solo queste le meraviglie della capitale francese!
Vediamo di scoprire insieme alcuni tesori nascosti.
1. La Conciergerie: Palazzo Reale e Prigione
La Conciergerie non è un posto sconosciuto o segreto: è patrimonio dell’UNESCO! Ma è uno spazio piuttosto buio e umido, quindi non molti turisti si avventurano all’interno, diretti Sainte-Chapelle .Ma è un errore. Soprattutto se si è appassionati di storia e si vuol rivivere la Rivoluzione francese.
2. Auberge Nicolas Flamel: la casa più antica di Parigi
Lungo una tortuosa strada acciottolata nel quartiere Marais di Parigi, si trova una casa in pietra piuttosto insolita risalente al 1407 e ricoperta di simboli. È ufficialmente la casa più antica di Parigi. Ora è il sito di un ristorante e di un hotel.
3. Parc de Bellville: vista libera di Parigi
Belleville è un nuovo hotspot a Parigi. È noto per la sua colorata arte di strada, il cibo etnico e la cultura del melting pot. Il parco di Belleville, il Parc de Bellville, è arroccato su una collina. Da lì, avrai una vista mozzafiato su Parigi e sui suoi principali monumenti, che è sia gratuita che turistica.
4. Libreria dell’abbazia
Situato nell’Hotel Dubuisson, l’Abbey Bookstore è un’affascinante libreria anglofona nel Quartiere Latino . Vende libri nuovi, vintage e rari, amorevolmente offerti in enormi pile dal pavimento al soffitto. La libreria serve anche caffè e il delizioso profumo aleggia tra i libri. Troverai l’Abbey Bookstore in Rue de la Parcheminerie, una stradina che risale al XIII secolo. È a soli 5 minuti dalla ben più famosa libreria Shakespeare & Co.
5. Place Dalida, Secret Montmartre
L’appartata Place Dalida a Montmartre è uno dei luoghi più belli di Parigi. È una bella fuga dai turisti. La piazza si trova all’incrocio tra Rue Girardon e Rue de l’Abreuvoir (quest’ultima è la mia scelta per la strada più bella di Parigi).
6. Pavilion de la Reina: un gioiello nel gioiello
Il Pavillon de la Reina è un hotel di lusso nel Marais, risalente al XVII secolo. Di solito non includo gli hotel nelle mie liste di gemme nascoste. Ma questo è così bello (così come il Relais Christine sulla Rive Gauche). L’hotel, che significa padiglione della regina, un tempo ospitava la regina d’Austria nel 1600.
7. Isola di Chatou
L’Ile de Chatou è una gemma nascosta a Parigi conosciuta come “l’isola degli impressionisti”. È una minuscola isola sulla Senna che era un luogo di ritrovo e ritrovo preferito degli impressionisti. Chatou è stato definito il “posto più carino alla periferia di Parigi”.
Silvia GALLI