Lo sappiamo ormai TikTok è diventato imprescindibile, soprattutto per i ragazzi più giovani ma non solo, il social cinese è diventato a portata di mano di adulti e bambini e ha reso Instagram e Facebook ormai sorpassati. C’è un po’ di confusione per chi non è avvezzo ai social, per chi non è un addetto ai lavori o anche per chi è un po’ boomer ovvero fa parte semplicemente di un’altra generazione. Lo smartphone in mano è ormai l’unica opzione della Gen Z e come possiamo conoscerla meglio se non attraverso i loro mezzi, quali sono i TikToker da seguire?
“La rete, se da un lato può essere un luogo di confronto e condivisione, può rilevarsi un terreno fertile per la propagazione di odio e discriminazioni” – afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia, agenzia leader nell’influencer marketing – “sappiamo bene che TikTok, invece, si batte proprio per creare un safe space per i suoi utenti: secondo indagini Nielsen, ben il 64% degli utenti ritiene di poter essere liberamente sé stess* sull’app, e il 56% ritiene di poter pubblicare video che non posterebbe su altri canali social. Proprio per queste ragioni, TikTok ha fatto dell’inclusività, elemento imprescindibile per permettere la self expression, il suo must”.
Non solo trend utili per i vari mercati ma anche forme di espressione e di creatività nascono su questo social che ha come vocazione l’inclusività. Secondo la recente indagine Edelman Trust Barometer, ben l’84% dei consumatori tra i 14 e i 17 anni acquista da brand in linea con i propri valori, mentre già dall’edizione 2020 del Global Diversity & Inclusion Report di Microsoft sappiamo che ben il 70% della gen Z tende a fidarsi maggiormente di “brand che rappresentano la diversità nella loro comunicazione” afferma il report di Pulse Advertising. Sì TikTok è davvero sempre più importante sia in ambito economico che sociale. A questo proposito l’agenzia ha stilato una top ten di creator inclusivi ovvero capaci di veicolare messaggi positivi e propositivi, degli esempi di Gen Z che fanno parte della comunità LGBTQIA+ da tenere d’occhio. Tra un video di cagnolini e uno di Rita De Crescenzo perchè non conoscere meglio dei TikToker da seguire interessanti e anche divertenti?
@mumixo Quando l’hater si sente minacciato per via del mio corpo #bodypositivity #bodypositive #bodypositiveitalia ♬ suono originale – Mario_vazza
TikToker da seguire per conjoscere meglio la comunità LGBTQIA+
- mumixo: content creator pansessuale e attivista, Muriel è una delle influencer più attente al tema dell’inclusività, portando su sui canali contenuti che toccano identità sessuale, grassofobia e salute mentale;
- alehilton_: una delle più apprezzate beauty guru italiane, Alessia racconta spesso alla sua community, tra un tutorial e una recensione, le sue esperienze di vita quotidiana in quanto donna transgender;
- mehths: autore del bestseller “Scheletro Femmina”, Francesco è un ragazzo transgender che ha condiviso con la sua community social il suo percorso di transizione sin dal primo giorno;
- saraverd: content creator nonbinary, Sara utilizza pronomi maschili ed è conosciuto soprattutto per i suoi contenuti comedy particolarmente relatable;
- edoardozaggia: insieme al suo compagno Alberto Sacca, regista, è un comico e co-ideatore di #Rubrichette, uno show YouTube che sin dall’inizio del 2020 sta riscrivendo le regole della comicità inclusiva e che strizza l’occhio alla pop culture;
- aisha.lyb: Aisha è una ragazza transgender appassionata di makeup, skincare e tutto ciò che è beauty;
- bluemoody: Hime è una cosplayer e content creator queer che utilizza la sua presenza social per dare spazio a contenuti sui temi dell’abilismo e della neurodivergenza, tra gli altri;
- liquors.beauty: Esperto di makeup e skincare, Luca è uno dei più apprezzati content creator nella beauty community Italia, che si batte quotidianamente per la creazione di un’industria più inclusiva;
- charliemoon: regista, gamer & writer, Charlie è un* content creator non binary attiv* sulla sensibilizzazione del tema dell’identità di genere;
- leonbae_: modello e content creator, ha un rapporto orizzontale ed onesto con la sua community, alternando contenuti comedy ad altri che affrontano temi quali salute mentale, percezione di sé e medicina estetica.
Fonte: pulse-advertising.com
Photocredit Cover Instagram @murielxo