Camminare per 30 minuti ogni giorno può migliorare la salute in più modi. Non solo camminare è una forma fantastica di esercizio cardiovascolare a basso impatto , ma può migliorare significativamente la salute mentale ed emotiva e aiutare con ogni obiettivo di benessere, dallo stress al sonno.
“Non molte persone riconoscono il camminare come un vero allenamento. Forse è troppo facile, troppo comune, troppo divertente o troppo rilassante per essere considerato una forma di esercizio seria”, afferma Michael Lam, medico specializzato in nutrizione e invecchiamento sano. “In effetti, la cosa migliore di questa deliziosa attività è che è uno degli esercizi più semplici che puoi fare in modo costante”.
La sfida è rendere la camminata una parte regolare della routine quotidiana. “Molti allenatori sanitari, medici e istruttori di fitness ti diranno che la migliore forma di esercizio è quella che manterrai”, afferma il dottor Lam.
Vediamo quali sono i vantaggi della camminata (costante)
- Camminare migliora la salute del cuore.
- Camminare riduce lo stress e migliora l’umore.
- Camminare riduce la depressione.
- Camminare rafforza le articolazioni.
- Camminare controlla il livello di zucchero nel sangue.
- Camminare rafforza la funzione immunitaria.
Come rendere camminare un’abitudine quotidiana
I medici concordano sul fatto che camminare sia uno dei modi migliori per i iniziare quando si tratta di fare del movimento una priorità quotidiana . “Non hai bisogno di attrezzature stravaganti, non hai bisogno di imparare mosse complicate e non hai bisogno di un abbigliamento speciale. Puoi semplicemente indossare delle buone scarpe da ginnastica, vestiti comodi e magari ascoltare una buona playlist.
Il primo passo per prendere l’abitudine di camminare è dimenticare di tenere il punteggio. Incoraggia le persone a fare ciò che possono in questo momento, sia che si tratti di tre minuti di camminata alcune volte al giorno o di 30 minuti tutti in una volta.
Questi sono alcuni semplici trucchi che il Dr. Grupski consiglia per intrufolarsi in passaggi extra. È un processo chiamato “piggybacking” o “ accatastamento delle abitudini ”: legare nuovi comportamenti a quelli familiari che già facciamo.
- Prendi le scale invece dell’ascensore
- Parcheggia più lontano quando fai delle commissioni
- Cammina per casa mentre il tuo caffè si prepara
- Partecipa a una “riunione ambulante” invece di sederti alla scrivania
- Cammina per il campo durante la pratica sportiva dei bambini
Che tu cammini per segmenti o tutto in una volta, fare del camminare un’abitudine regolare lo aiuterà a diventare una seconda natura. “Più facciamo qualcosa regolarmente, più è probabile che continuiamo così. La ripetizione è fondamentale quando si tratta di sviluppo delle abitudini”.
Silvia GALLI