Avete un artista del cuore? Un cantante o un gruppo musicale per cui fate pazzie? Per cui vi strappereste i capelli e versereste tante lacrime che fan dei Beatles scansati? Avete un artista che seguireste persino in capo al mondo? Beh, secondo le ultime ricerche condotte da Skyscanner, sembrerebbe proprio che sia la musica uno dei motivi per cui gli italiani sarebbero disposti a fare la valigia e partire. Il turismo musicale, infatti, sembra essere sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani ma non solo.
Turismo musicale
Parlando di turismo musicale, infatti, in Italia, quest’anno spostarsi per assistere a concerti e festival è una vera e propria tendenza. Secondo l’ultimo report Travel Trends di Skyscanner, quasi la metà degli italiani (il 46%), prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo, mentre il 15% dichiara che volerebbe dall’altra parte del mondo per assistere allo show del momento. Una percentuale che sale al 64% per i giovani tra i 18 e i 24 anni.
Festival ed eventi musicali
In particolare è da maggio a settembre, quando l’Europa si anima di tanti eventi imperdibili, che il turismo musicale mette in moto la sua grande macchina. Dal Primavera Sound a Barcellona appena terminato (che l’anno scorso muoveva complessivamente circa 50mila italiani, sul podio delle presenze dopo Spagna e Regno Unito), fino al Sonar che scuote la capitale catalana a metà giugno, passando per Glastonbury del Regno Unito, il Tomorrowland belga e lo Sziget ungherese. Tutti danno un valido pretesto per prendere la valigia e partire verso mete che da una parte soddisfano la nostra voglia di musica, dall’altra ci danno la possibilità di visitare (o rivisitare) nuove città.
Turismo musicale, la ricerca di Skyscanner
In collaborazione con l’app di eventi DICE, Skyscanner, per indagare al meglio il fenomeno del turismo musicale, ha rivelato le destinazioni globali più hot al centro del turismo musicale e le mete più economiche dove assistere a concerti e festival.
Ibiza
Ibiza è il cuore della festa. Un tempo tempio della cultura hippie e famosa per l’ascesa del suono delle Baleari negli anni ’90, oggi si trovano qui super club, feste in spiaggia e drum circle sulla spiaggia di Benirràs. Per vivere l’atmosfera dei grandi locali notturni che spesso ospitano i migliori DJ, imperdibili il DC10, Club Chinois, Amnesia, Eden, Ibiza Rocks e O Beach.
Turismo musicale, Inghilterra del nord
Manchester e Leeds sono due delle principali mete musicali dell’Inghilterra. Al Warehouse Project di Manchester si ritrova l’energia dei grandi locali notturni e delle performance dal vivo, mentre i locali indipendenti più piccoli nel Northern Quarter trasmettono un’atmosfera più locale e semplice. I locali storici di Leeds come il Brudenell Social Club e lo Stylus lasciano spazio alle band e agli artisti emergenti, trasformando la magia in realtà.
San Francisco
San Francisco ha una vera e propria storia musicale, dal jazz degli anni ’50 e ’60, all’amore libero e alla psichedelia del movimento hippie intorno a Haight-Ashbury negli anni ’60. Oggi qui si trovano locali popolari e discoteche incredibili come Public Works, e locali più piccoli come The Saloon e Atlas Café.
Turismo musicale, Barcellona
Questa città spagnola è diventata rapidamente un punto di riferimento per la musica, con gli appassionati di festival che la “invadono” ogni anno in cerca di emozioni. Da non perdere il Primavera Sound alla fine di maggio, uno dei migliori festival in Europa, o il Sònar, per una fusione di musica elettronica, creatività e tecnologia.
Nashville
La musica è nelle radici di Nashville. La capitale del Tennessee è la patria della musica in America: country, bluegrass, rock, pop, americana, gospel, classica, jazz e blues costituiscono il tessuto stesso della città. Qui la musica è ovunque e molti locali offrono gratuitamente musica dal vivo per tutto il giorno.
Turismo musicale, Toronto
Toronto è la capitale canadese della musica. Con artisti del calibro di Drake, Shawn Mendes e The Weeknd tutti provenienti da qui, non si può discutere con la tradizione musicale della città. I luoghi migliori per un viaggio musicale a Toronto includono Massey Hall, il Reservoir Lounge, il Lee’s Palace e l’Horseshoe Tavern.
P.P.