Impazzano i gruppi di lettura, è tra i trend topic da settimane, ma esattamente di cosa si tratta?

Il cozy crime, o meglio cozy mistery è un sottogenere del giallo o del poliziesco.
L’aggettivo cozy “accogliente” lo definisce quasi come una lettura di conforto. La definizione funziona benissimo e per capire quanto sia calzante, possiamo paragonare due Maestri del Giallo: Sir Arthur Conan Doyle e Agatha Christie ( ritenuta una delle prime e sicuramente la più straordinaria autrice di cozy mystery soprattutto quando ad investigare e l’arzilla Miss Marple).

Le avventure del grande Sherlock Holmes assumono spesso delle tinte cupe e inquietanti, e lo stesso protagonista è una figura complessa che presenta non pochi lati oscuri. I romanzi della Christie sono privi di queste sfumature noir, i colori della Christie sono più sfumati, ai limiti del pastello.

Se poi volessimo  pensare a una testimonial televisiva nessuno più di Jessica Fletcher potrebbe ambire al premio. Chi più di  un’insegnante di inglese americana in pensione, divenuta per caso una scrittrice di bestseller gialli, che spesso si ritrova a risolvere casi d’omicidio grazie al suo ottimo spirito d’osservazione può essere una rassicurante icona cozy?

l cozy mystery, hanno poi delle caratteristiche ricorrenti, che rendono la lettura in un certo senso più  “leggera”.

L’ambientazione: il crimine viene consumato all’interno di una piccola comunità, di un villaggio o un piccolo centro, in cui i crimini efferati sono una realtà del tutto sconosciuta agli abitanti.

In un cozy mystery, non troverete mai quell’attenzione, a volte eccessiva, al dettaglio cruento. Gli accenni alla morte della vittima servono solo a fornire i dati per la  risoluzione del caso, e non sono utilizzati per creare ansia o inquietudine.

I protagonisti non sono professionisti dell’investigazione, o almeno non solo .Sono personaggi coinvolti nelle indagini quasi per caso.

  • Ecco qualche consiglio di lettura
  • Sara Jane Bennet Morte  tra i diamanti
  • Sara Jane Bennet Un omicidio molto reale
  • Colleen Cambridge  Omicidio a Mallowan Hall
  • Beth Cowan-Erskine Loch Down Abbey
  • Richard Osman Il club dei delitti del giovedì
  • Miranda James Delitto tra le pagine

Quindi? Buona lettura!

Silvia GALLI