E se fossero gli hotel a darci i suggerimenti necessari per rendere casa nostra più confortevole? Difficile dite? Vediamo cosa possiamo prendere a prestito, anzi proprio rubare dalle stanze e hall degli hotel che frequentiamo.

Gli hotel hanno tutti i tipi di trucchi di design per curare un ambiente che sia invitante e pronto per il relax.

L’illuminazione fa un’enorme differenza nel modo in cui ci sentiamo in certi ambienti. C’è persino una scienza dietro. Prendiamolo dalla natura: l’esposizione alla luce del giorno intensa ci energizza e ci sveglia, mentre il sole al tramonto e la luce fioca iniziano a rilassarci e aiutano a preparare il nostro corpo al sonno. Gli hotel hanno spesso un ottimo modo di usare la luce per creare la loro atmosfera. Il segreto meglio custodito, dice, è l’uso di dimmer, varialuce per i non addetti ai lavori, nelle luci degli hotel, che possono essere facilmente utilizzati anche a casa.

Mentre la giusta temperatura di colore e la giusta luminosità delle luci contribuiranno a creare un ambiente più accogliente, gli apparecchi di illuminazione sono ciò che può rendere un posto speciale.

Anche le lounge e le lobby degli hotel possono insegnarci qualcosa che possiamo applicare alle nostre case. I vari gruppi di sedie e divani possono sembrare solo un modo per infilare il massimo numero di posti a sedere, in realtà aiutano a creare angoli per conversazioni separate ed intime.

Se lo spazio lo consente, considerate di suddividere l’area del soggiorno in diverse sezioni con un paio di sedute separate, può essere un modo efficace per sfruttare al meglio i grandi soggiorni open space, e può funzionare bene anche negli spazi esterni.

Infine, rendere la propria casa più accogliente e invitante significa aggiungere quegli elementi di design che mostrano ogni scelta è stata applicata con cura e attenzione.

Silvia GALLI