Schiacciata  tra Francia , Belgio e Germania , la piccola Lussemburgo (655.000 abitanti) è un po’ strana, ma si può dire che sia anche la più europea tra le tante nazioni del continente.

Centro mondiale multilingue di affari e commercio, il Lussemburgo è anche l’unico granducato al mondo e la sua capitale, fondata nel 963, era un tempo un’imponente fortezza che sfruttò la sua spettacolare topografia per combattere ondate di eserciti spagnoli e francesi.

In breve, è un posto intrigante, ma è un paese che viene spesso trascurato a causa delle sue dimensioni ridotte. Chi si avventura qui trova fitte zone selvagge per escursioni, languide regioni vinicole, bizzarre feste locali e probabilmente la capitale più distinta d’Europa.

Cosa fare a Lussemburgo:

  • Vedere il più bel balcone d’Europa

Il Chemin de la Corniche è stato costruito su bastioni del XVII secolo, realizzati dall’ingegnere militare francese Vauban e successivamente modificati dagli austriaci. Qui la storia incontra armoniosamente la bellezza. Mentre camminate, vedrete la giustapposizione di antiche mura difensive sullo sfondo del moderno paesaggio urbano di Lussemburgo, che offre una miscela unica di vecchio e nuovo.

Vale la pena osservare la Città Bassa, nota come Grund, con il suo affascinante mix di case antiche e strade tortuose. Le guglie dell’iconica Cattedrale di Notre Dame si ergono maestose, aumentando il fascino dello skyline. La vista da Chemin de la Corniche è particolarmente magica al tramonto, quando le luci della città iniziano a scintillare, trasformando il panorama in una tela vivente di luci e ombre.

  • Castel Waden

La splendida posizione del castello, arroccato sopra la città di Vianden e affacciato sul tortuoso fiume Our, offre una vista panoramica mozzafiato. La miscela di stili architettonici romanico e gotico conferisce al castello un carattere unico, mostrando l’evoluzione del design dei castelli europei. Ogni pietra, torretta e arco racconta una storia di un’epoca passata, rendendolo un museo vivente della vita medievale.

  • La regione di Mullerthal

La regione di Mullerthal, affettuosamente soprannominata la piccola Svizzera del Lussemburgo, è una gemma nascosta che richiama gli amanti dell’avventura. Quest’area è un mosaico del lavoro più bello della natura, che offre un arazzo di foreste lussureggianti, formazioni rocciose mistiche e ruscelli sussurranti che creano un paradiso per gli amanti dell’aria aperta.

Silvia GALLI