Non si può dire di aver festeggiato degnamente Halloween se non si intaglia una zucca. Jack O’Lantern, infatti è il simbolo per antonomasia della festa celebrata il 31 ottobre. Già, ma come si fa a intagliare una zucca?
Ecco qualche semplice accorgimento.
Per le prime volte è importante cercare una zucca regolare con il minor numero possibile di imperfezioni, in primis bisogna lavarla per togliere tutte le impurità, residui di terra etc e asciugarla molto bene. Per realizzare l’espressione si deve scegliere la parte più liscia e iniziare a disegnare con un pennarello lavabile: meglio disegnare delle linee dritte, per gli occhi e il naso dei triangoli, mentre per il ghigno della bocca occorre un disegno un po’ più articolato, magari a zig zag e infine concludere con la calotta.
Per l’intaglio si parte dalla calotta, continuate con occhi, naso e bocca e poi iniziate a svuotarla, c’è chi consiglia di svuotarla prima e intagliare poi, ma la scelta è assolutamente personale. Una volta terminato mettete all’interno dei lumini e la sera posizionatela sul vostro davanzale.
Buon Halloween a tutti!
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]