Un famoso magazine americano ha stilato una lista di località in cui passare del tempo prima che diventino troppo trendy e, di conseguenza troppo affollate e costose.

Una delle province più affascinanti del Canada, la Nuova Scozia, offre splendidi paesaggi, il fascino dei luoghi di mare e varietà gastronomica non indifferente. Visitare un faro mangiando aragosta direttamente dal cartoccio? iVillaggi e porticcioli colorati? Coste frastagliate? Sembra di parlare del Maine invece è il Canada, ma senza troppi turisti.

Il North Fork di Long Island in realtà non vuole imitare gli Hamptons, e invece di alberghi a cinque stelle e ristoranti alla moda troverete romantici fienili , accoglienti bed-and-breakfast e vigneti che si snodano sulle colline che permettono passeggiate rilassanti nel pomeriggio. Se Greenport è la località balneare tanto amata da artisti e pescatori un motivo ci dovrà pur essere, no?

In Messico, Tulum è l’ alternativa bohémien all’americanissima Cancun. In Portogallo, la città di pescatori di Comporta è l’omologo al di qua dell’Atlantico, meno turistico e più selvaggio delll’Algarve ma non meno affascinante.Si trova a un’oretta di macchina da  Lisbona e offre dune di sabbia, spiagge deserte e campi rustici ricoperti di fiori selvatici e, per riposare, capanne dal tetto di paglia.

Per chi adora, a buon diritto,  il paesaggio idilliaco di Napa Valley, in California, con i suoi vini pregiati non può perdersi una destinazione più a portata di mano. L’ Alsazia, al confine franco-tedesco, è sede di una strada del vino lunga 105 miglia conosciuta soprattutto per i raffinati vini bianche e le leccornie come  il formaggio, il cavolo e, con buona pace di animalisti e vegani, il delizioso foie gras.

Stranamente i turistiche affollano il Mediterraneo ogni estate non hanno ancora scoperto la bellezza di Minorca, una splendida isola delle Baleari al largo della costa spagnola.La città portuale di capitale, Ciutadella, è più tranquilla delle mondane Ibiza, Mallorca e Formentera, grazie alle innumerevoli fattorie convertite in alberghi in stile agrituristico.

A differenza di Yellowstone o Yosemite, che sono presi di mira dai dai turisti, l’ Olympic National Park di Washington è relativamente poco conosciuto.Eppure anche qui si può andare per le foreste pluviali e percorrere i sentieri tortuosi, ma non solo si può godere di spiagge poco affollate e faraglioni affascinanti.

I turchi più benestanti  hanno già scoperto questo gioiello sul Mar Egeo, Alacati, alternativa incontaminata della famosa località estiva di Bodrum. Pochi americani sono a conoscenza del segreto. Come le isole greche  sono popolari, questo luogo caro dispone di strade acciottolate, edifici bianchi e ristoranti all’aperto che servono verdure fresche. Ma qui si può effettivamente trovare una sedia a sdraio e evitare di spendere l’intero stipendio in una camera d’albergo.

Quindi? Avete deciso dove andare?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]