Inutile negarlo, per noi lo smartphone sta diventando un custode prezioso della nostra vita, e non solo per quanto riguarda i contatti privati e di lavoro ma anche come diario e album fotografico, capace di immortalare tutti i momenti speciali e salienti della nostra quotidianità.
Consapevole di questo trend, Ivan Cash, un artista e regista di San Francisco, ha intrapreso un viaggio nelle maggiori città degli Stati Uniti chiedendo ai passanti che incontrava per le strade di mostrargli l’ultima foto scattata con lo smartphone e raccontargliene il significato.
Il risultato, chiamato dall’autore The Last Photo, è stato quasi sempre sorprendente, poiché ne sono venute fuori tante piccole grandi storie, capaci di commuovere, divertire, far ridere o riflettere.
L’ultimo viaggio è avvenuto a Chicago, e anche lì, proprio come era avvenuto in città come New York, Miami e Detroit, i passanti non hanno solo mostrato le immagini conservate sul cellulare, ma hanno anche raccontato davanti ad una telecamera la storia delle persone o delle cose ritratte in esse.
Qualche esempio? La torta di design per il compleanno di una fidanzata amante del gioco d’azzardo, un porcellino d’India prima di essere restituito al negozio di animali, un soggiorno con i postumi di una festa piuttosto vivace, un’amica riversa su un tavolino completamente ubriaca, ma anche gli appunti di una studentessa aspirante ostetrica e l’ecografia di una ragazza sedicenne incinta.
Insomma, la realtà, per quanto grande ed ingombrante sia, riesce a stare all’interno di uno smartphone, e spesso ripercorrere alcuni passi salienti con uno sguardo alle immagini può aiutare ad affrontarla meglio, o ad esorcizzare le paure, o ad affrontare il presente mantenendo nel cuore ricordi indelebili.
Vera MORETTI