In ufficio si passa la maggior parte della propria giornata, è ufficiale, si sta più davanti alla scrivania che con i propri familiari. Detta così potrebbe suonare deprimente, e forse un pochino lo è, ma poiché non ci si può fare nulla, meglio adeguarsi. Anzi, meglio cercare di stare bene, il meglio possibile. Quando i colleghi sono insopportabili le ore appaiono più lunghe di quello che già sono, ecco perché, per quanto possibile, bisogna cercare di andarci d’accordo.
Essere benvoluti dagli altri non è un gioco difficile da imparare, è un’abilità che chiunque può cogliere, ma ecco qualche consiglio per rendere tutto più semplice.
1.Fai ciò che dici e fallo quando dici che lo farai.
Se si rallenta, anche i colleghi dovranno farlo e questo influirà sullo svolgimento del propio lavoro. Quanto più si è affidabili, più si sta rendendo facile e meno stressante la vita dei colleghi. Inoltre i professionisti affidabili godono della fiducia di colleghi, capi e anche clienti.
2. Sii curioso, ma non invadente
Invece di parlare del tempo e sparlare del capo, alla macchinetta del caffè, è meglio informarsi di quelle che sono le vite di chi sta accanto. Una recita scolastica o un’influenza in famiglia, ad esempio.
3. Metti gli altri a loro agio
Non tutti si sentono sicuri, soprattutto sul luogo di lavoro, spesso le persone si sentono sotto interrogatorio costantemente. Aiutarli ad essere maggiormente se stesse e rilassate, inevitabilmente aiuta il clima di tutto l’ufficio.
4. Non essere troppo protagonista
La conversazione è scambio, è bello lasciare anche agli altri il tempo e l’opportunità di parlare e raccontare la propria storia.
5. Non viaggiare da solo
Per fare carriera, ma anche semplicemente per ottenere dei risultati, spesso, è necessario l’aiuto di colleghi e amici. Valorizzare l’aiuto anche nei confronti con i superiori è segno di stima e sicuramente viene valutato in maniera positiva sia dai colleghi che dai capi
6. Ricorda i nomi
Alle persone piace sentirsi chiamare per nome e, sebbene sia l’ABC del vivere civile non tutti sono in grado di capirlo. Salutare chiamando le persone per nome è un buon modo per iniziare la giornata.
Nonostante questi sei consigli, non è detto che tutti i colleghi saranno ben disposti, ma così è la vita. Certamente usando questi consigli non dettati tanto da psicologia od analisi, quanto, come sempre, dal buonsenso, la vita in ufficio- e non solo- scorrerà molto più liscia e veloce.
Silvia GALLI