Il Waldorf è, nell’immaginario collettivo, insieme al Plaza, l’hotel di lusso per eccellenza è stato ospitato in due edifici storici l’uno sulla Fifth avenue e quello attuale al 301 di Park Avenue, la strada più elegante di Manhattan, ma, forse, del mondo intero.
L’attuale hotel possiede tre ristoranti e la hall è circondata da svariate boutique inoltre esiste un “hotel nell’hotel” nella sezione superiore che è noto come le Waldorf Towers.
Forse non tutti sanno che l’hotel ha un’ascensore grande quanto l’automobile di Franklin Delano Roosevelt che è l’accesso alla piattaforma ferroviaria dedicata che fa parte della Grand Central Station e che veniva abitualmente utilizzata dal Presidente.
Tra i suoi ospiti più famosi James Farley Presidente della Coca Cola soggiorno dal 1940 al giorno in cui morì, nel 1976. Anche l’inventore Nikola Tesla visse in una suite ai tempi della Prima Guerra Mondiale .
Cole Porter e Linda Lee Thomas avevano un appartamento nelle Waldorf Towers.. La canzone di Cole Porter del 1934 a lei dedicata, “You’re the Top”, contiene nel testo questa frase: “You’re the top, you’re a Waldorf salad..”
Per un periodo visse Marilyn Monroe, ai tempi del film “Quando la moglie è in vacanza “ e trascorse gli anni della sua dorata infanzia Paris Hilton insieme alla famiglia.
Il Waldorf è conosciuto dunque per ospiti famosi, per la sua architettura squisitamente Art Deco e per le scene di alcuni famosi film come il grande Gatsby (versione 1974, quella in cui Jay Gatsby era un certo Robert Redford), ma dal 2020 alcuni fortunati potranno anche chiamarlo casa.
Un quarto delle camere, infatti dopo una ristrutturazione di circa tre anni cambierà destinazione d’uso e diventerà condominio, di estremo lusso, neanche da dirlo. Sui prezzi della unità abitative, esclusivamente in affitto, non abbiamo ancora indicazioni precise, tuttavia possiamo supporre che non si tratti di tariffe a buon mercato…
Gli aneddoti legati all’hotel sono innumerevoli, troppi per essere raccontati in un solo post, ma per concludere così come abbiamo iniziato, alzi la mano chi, almeno una volta non ha assaggiato una Waldorf Salad e chi non ricorda J Lo nel ruolo di cameriera proprio nelle stanze dell’hotel mentre seduce un timido Presidente in “Un Amore a Cinque Stelle”?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]