Si celebra oggi in tutto il mondo il giorno di Walt Disney, sicuramente uno dei più grandi geni che ha attraversato il nostro mondo.
Nella sua carriera di animatore, disegnatore e imprenditore ha saputo costruire un impero che ancora oggi domina la scena dei cartoni animati, dei film di animazione e dei fumetti. Solo in ambito cinematografico ha vinto 26 premi Oscar on 59 candidature.
Quando si pensa a Walt Disney si pensa a Topolino, di cui fu il padre, nel 1928, ma non solo, ha avuto il merito di portare sul grande schermo le fiabe più classiche e moderne che lo hanno reso un punto di riferimento per generazioni di bambini e ragazzi, ma non solo, anche di adulti.
Oggi Walt Disney, lo sappiamo bene, non è più con noi, ma la Disney pictures, la casa di produzione che porta il suo nome ci ha abituato a vedere un nuovo film, almeno una volta all’anno: a Natale.
Quest’anno è la volta di un sequel che le bambine di tutte le età amano alla follia, Frozen2, il regno di Arendelle, che vede protagoniste le sorelle Anna ed Elsa. Il film è uscito nelle sale già la scorsa settimana, e ha mantenuto fede alle aspettative.
Ma ora che siamo quasi a Natale non possiamo non ricordare i film che sono stati da sempre protagonisti delle nostre feste.
Primo fra tutti Cristhmas Carol:La favola di Natale per antonomasia. Quella di Charles Dickens, rivisitata da Topolino in poi. Qui nella sceneggiatura di Robert Zemeckis
Topolino e la magia del Natale I cui protagonisti sono Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, Max, Topolino e Minnie e il sequel Topolino: Strepitoso Natale
Lo schiaccianoci e i quattro regni è una rivisitazione del classico Lo schiaccianoci e il re dei topi .
Questi sono titoli relativamente nuovi, ma non possono mancare la Carica dei 101 la cui scena finale si svolge proprio a Natale
La Bella e la Bestia Un magico Natale
Insomma che Natale sarebbe senza Walt Disney?
Silvia GALLI