Sigmund Freud a partire dalla loro interpretazione ha costruito una carriera. In una delle sue opere più famose, L’interpretazione dei sogni appunto, sosteneva che i sogni sono una forma di “realizzazione di un desiderio” e che analizzarli può darci una mano a comprendere le attività dell’inconscio. Ma Freud non è stato il solo ad intuire quanto i sogni siano importanti. Gustav Jung, Calvin Hall e Alfred Adler, per esempio, fanno parte di quella schiera di psicologi e ricercatori che hanno dato al mondo onirico una rilevanza eccezionale nella comprensione di certi meccanismi che ci spingono ad agire in un modo anziché in un altro. Soprattutto se consideriamo il termine sogno nella sua duplice valenza. Come desiderio, motore che ci spinge a fare, alla ricerca di realizzazione personale. O ancora come progetto e aspirazione. Sognare è, in via definitiva, talmente tanto importante da meritarsi la consacrazione a livello globale con il World Dream Day, che viene festeggiato ogni anno il 25 settembre.
World Dream Day
Istituito nel 2012 da Ozioma Egwuonwu, motivatrice ed educatrice americana di fama mondiale, il World Dream Day si pone l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’importanza dei sogni nel nostro percorso di crescita personale. Nel corso degli anni, Il World Dream Day ha guadagnato sempre più popolarità, portando milioni di persone a riflettere sui propri sogni e ad intraprendere azioni concrete per realizzarli, ricordandoci con forza che tutti abbiamo la capacità di apportare cambiamenti positivi nella nostra vita e nel mondo.
I sogni nella musica
Insomma, i sogni sono una parte essenziale della nostra esistenza e la loro natura ha interessato e affascinato non solo psicologi e ricercatori, ma anche scrittori, poeti, filosofi e cantanti. In particolare, in occasione del World Dream Day, vogliamo focalizzarci sull’importanza che hanno avuto nel mondo della musica, ricordando con voi alcune frasi tratte dalle più belle canzoni che proprio di sogni parlano.
Leave your broken windows open/and in the light just streams/and you get a head, a head full of dreams/you can see the change you wanted/be what you want to be (Lascia le tue finestre rotte aperte/E nella luce lasciati trasportare/E avrai una testa, una testa piena di sogni/puoi vedere il cambiamento che desideravi/essere ciò che volevi essere) – Coldplay.
Ci si risveglia ancora in questo corpo attuale/Dopo aver viaggiato dentro il sonno/L’inconscio ci comunica coi sogni/Frammenti di verità sepolte – Franco Battiato.
E a giornata finita/a stanchezza salita/a salute brindata/provi a fare i conti […] sono sempre i sogni a dare forma al mondo/sono sempre i sogni a fare la realtà – Ligabue.
All I have to do is dream, dream, dream/Dream, dream when I feel blue in/the night (Tutto quello che devo fare è sognare, sognare/Sognare, sognare quando mi sento triste di notte) – The Everly Brothers.
La verità sparisce dai gradini/Sotto il portico restano cocci di bugia/Così che i sogni s’infilano come soldi/Nelle fodere dei cappotti – Samuele Bersani.
Che tu sia la speranza la mia fratellanza/il sogno che ormai non ho più/e quando ho la testa chinata sul marmo – Niccolò Fabi.
Oh my life, is changing everyday/In every possible way/And oh my dreams/It’s never quite as it seems/Never quite as it seems (La mia vita, cambia ogni giorno/In ogni modo possibile, E nonostante i miei sogni/Non è mai piatta come sembra/Mai piatta come sembra) – Cranberries.
E canto i Beastie Boys nella metro, tutti i miei sogni dentro un super attico/Non ci pensavo su nemmeno un attimo a fare a meno di te – Coez.
Hai mai visto una casa?/Hai sognato di entrare/Il profumo del mare/Di un’estate che muore/Di una stella che cade – Gazzelle.
Tu che sei il sogno più grande tra i sogni più veri/E questa canzone/Che gira e rigira la dedico a te – Fabrizio Moro.
Ho imparato a sognare/Che non ero bambino/Che non ero neanche un’età/Quando un giorno di scuola/Mi durava una vita/E il mio mondo finiva un po là – Negrita.
P.P.
Foto di Alexander Grey su Unsplash