La Giornata degli insegnanti mira a sensibilizzare l’attenzione sull’importanza del ruolo svolto dagli insegnanti di tutto il mondo. Dedicano la loro vita, a influenzare il modo in cui i bambini imparano, crescono e si trasformano in adulti.
La responsabilità di educare le generazioni future non è certo cosa di poco conto, ogni tanto bisognerebbe ricordarsi di dir loro grazie.
Storia della Giornata Mondiale dell’Insegnante
Diversi tipi di giornate sono state create in onore degli insegnanti di tutto il mondo. L’idea è diventata popolare nel XIX secolo quando sono stati onorati vari educatori locali.Certo non tutti nello stesso anno, ma una cosa in comune: la celebrazione e l’apprezzamento degli insegnanti.
L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha proclamato la prima Giornata Mondiale degli Insegnanti il 5 ottobre 1994. Varie cerimonie e onorificenze sono state date agli insegnanti del mondo. Molti paesi organizzano concorsi in cui gli educatori speciali possono essere nominati per vincere l’importante titolo di insegnante dell’anno.
Come celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti?
Partecipare alla Giornata mondiale degli insegnanti è molto divertente e può essere anche piuttosto semplice! Ecco alcune idee per onorare e celebrare gli insegnanti
Dire a un insegnante “Grazie”
Sono possibili decine di modi per dire a un insegnante quanto è apprezzato. E più il modo è creativo, più apprezzeranno il gesto! Dal dare loro un biglietto o un regalo -simbolico- allo scrivere una poesia o creare un’opera d’arte, gli insegnanti sono felici quando sanno che i loro studenti stanno imparando qualcosa e il loro lavoro non è vano.
Organizza una festa per insegnanti eccellenti
I genitori della scuola locale, in America si riuniscono per ringraziare gli educatori organizzando loro un ricevimento o una festa speciale. Forse in tempi di Covid anche per loro è un po’ più complicato, ma non dubitiamo che riescano nei loro spumeggianti intenti
Ogni anno il tema della Giornata mondiale degli insegnanti cambia, quindi meglio fare ricerca online per scoprire qual è il tema di quest’anno e poi creare l’evento attorno a quel tema!
Fai una donazione a un’organizzazione educativa
Molte organizzazioni senza scopo di lucro sono state create per aiutare gli insegnanti, in particolare quelli che lavorano in aree svantaggiate. Festeggiare facendo una donazione in onore di un insegnante preferito a uno di questi enti potrebbe essere la migliore e più etica dimostrazione.
- Educazione Internazionale . Questa federazione globale rappresenta più di 32 milioni di insegnanti ed educatori in tutto il mondo.
- Associazione per l’Educazione dell’Infanzia . Con la missione di sviluppare e ampliare le soluzioni educative, questa organizzazione promuove l’istruzione come percorso per un futuro sostenibile.
Noi abbiamo scelto due enti internazionali, ma anche in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta, anzi a volte, basta guardarsi intorno e, già all’interno della propria comunità si possono trovare modi ed opportunità di aiuto.
Silvia GALLI