Si può essere glamour senza perdere di vista l’ambiente?

Livia Giuggioli, moglie di Colin Firth, premiato agli scorsi Golden Globe come miglior attore drammatico interpretando Giorgio IV nel film Discorso del re, ha fatto una scelta ben precisa: rispettare l’ambiente senza trascurare il buon gusto.

Questa giovane donna italiana ha sposato il bell’attore nel 1997 e ha avuto da lui due figli, Luca nato nel 2001 e Matteo nato nel 2003. È una convinta ambientalista ed è titolare di un negozio di prodotti ecologici.

Prendendo al balzo l’occasione dei Golden Globe ha voluto dimostrare che si può comunque essere alla moda seguendo una filosofia a basso impatto ambientale. Ha affidato la creazione del suo abito allo stilista Jeff Garner, originario del Tennessee, creatore dall’innato gusto retrò e romantico…

La scelta è stata quella di realizzare il vestito in “seta della pace”, molto differente dal tradizionale tessuto, infatti, questo viene realizzato senza uccidere i bachi e senza utilizzare sostanze inquinanti o scarichi nocivi. Particolarità di questo stilista è anche quella di utilizzare le antiche tinture vegetali, e personalmente coltiva l’indaco, la pianta con cui in India fino ad un secolo fa, veniva realizzato il colore blu, successivamente vennero creati i colori sintetici che mandarono sul lastrico i produttori indiani.

Un occhio anche ai gioielli creati dall’orafa inglese Anna Loucah, seguendo sempre un filone “ecologista”.
Le sue creazioni sono realizzate completamente a mano, usando solamente pietre e metalli estratti in modo da rispettare i diritti umani e l’ambiente.

Precisa indicazione di Livia era quella di seguire un filone romantico e un po’ retrò così ha portato come modello per la realizzazione dei gioielli un paio di orecchini dell’amata nonna.

Il risultato è stato strepitoso, un paio di monili attuali ma con quel tocco di “soffitta della nonna”, il loro nome è Fiore della notte, un meraviglioso paio di orecchini in oro annerito, rubini, spinelli e diamanti neri.

Tocco finale, “buon sangue non mente”, la splendida borsa da sera Roger Vivier.

Cara Livia, vogliamo incoronarti come la nostra nuova Cenerentola del 2011. Personalmente ritengo che abbia fatto centro sia per l’eleganza del vestito che per la scelta ecologista, ammirate pure la foto, voi che ne dite?


Alessandra Gilardi