Quando si parla di neve e di sci le stazioni sciistiche che ci balzano alla mente sono St Moritz, Cervinia, Cortina d’Ampezzo Gstaad…. insomma paesaggi alpini. Ma la neve e gli impianti di risalita non appartengono certo solo alla tradizione alpina.
In America ci sono infatti moltissime località che vale la pena visitare anche solo per sciare.
Ovviamente, le piste giocano un ruolo enorme, ma un villaggio eve anche avere un bel centro con negozi, ristoranti e attività per tutta la famiglia, oltre a ottimi alloggi, dai resort di lusso agli accoglienti chalet in affitto . A seconda di chi frequenta la località, anche una vibrante scena après-ski non fa male. Oppure la possibilità di praticare altri sport invernali come le racchette da neve e la motoslitta è sempre divertente. Abbiamo tenuto conto di tutto questo ed abbiamo provato a stilare una lista per le migliori località sciistiche d’America.
Breckenridge, Colorado
Situato alla base della Tenmile Range, Breckenridge fu colonizzato durante la corsa all’oro del 1859. Quella storia è in mostra in tutti gli edifici colorati nel quartiere storico dalle sfumature occidentali. È anche una destinazione sciistica di prim’ordine con accesso a Copper Mountain e Keystone.
North Conway, New Hampshire
Molte persone potrebbero essere sorprese nell’apprendere che il luogo di nascita dello sci alpino americano è North Conway. Questa cittadina infinitamente affascinante del New Hampshire, piena di case vittoriane color pastello e negozi a conduzione familiare, continua la sua lunga eredità invernale.
Aspen Colorado
Coerentemente classificata tra le migliori località sciistiche d’America, Aspen merita sicuramente tutto il suo peso. La bellezza naturale e lo sci di classe mondiale sono solo l’inizio. C’è molto da fare anche fuori dalle piste. A partire dalle vivaci opzioni après-ski. (Qualcuno ha detto champagne bar mobile?)
Jackson Wyoming
Stowe Vermont
Mammoth Lakes, California
Sci, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, slittino, racchette da neve: tutto questo e molto altro è possibile in una delle località sciistiche più sottovalutate della California, Mammoth Lakes. Nascosto nelle Eastern Sierras, a due passi dallo Yosemite National Park , Mammoth Lakes gestisce la vetta più alta dello stato servita da seggiovia. Quando non partecipi alle attività della giornata sulla neve, avventurati nelle sorgenti termali (gratuite) in città o esplora il villaggio di Mammoth, una pittoresca piccola area ricca di ristoranti e negozi locali.
Silvia GALLI