Donne protagoniste del grande schermo anche dietro la macchina da presa: é stata inaugurata il 5 novembre 2010 la XXXII Edizione Festival Internazionale di Cinema e Donne: Life&Cinema, la settimana di Cinema Internazionale d’Autrice.
La rassegna rientre nei 50 giorni di cinema internazionale proposti dalla città di Firenze e si tiene al Cinema Odeon, in Via de’ Sassetti, 1, nella città di Giotto e Dante.
Sul palco, 40 film tra corti, medi e lungometraggi provenienti da Iran, Spagna, Argentina, Germania, Canada, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Kenia, Zimbabwe, Italia, Russia, che verranno proiettati fino all’11 novembre 2010.
Film ma anche premi, tre per la precisione:
- il XIII Sigillo della Pace, dedicato alle autrici che hanno realizzato l’opera più coraggiosa, affrontando in modo positivo i maggiori conflitti del nostro tempo.
- il Premio Gilda, riservato all’attrice che ha saputo assumere ruoli diversi nella produzione del film, trasformando la propria identità e arricchendosi in professionalità.
- il Premio Anna Magnani, pensato per le nuove autrici italiane che verranno insignite di questa onorificenza dalla giuria degli studenti del DAMS e di Scienza della Formazione.
Ma non solo: il ciclo Cinema e Donne prosegue nella bella location del Giardino dei Ciliegi, via dell’Agnolo 5 (sempre a Firenze) per proporre un ricco programma di incontri.
Per ulteriori informazioni: sito di Laboratorio Immagine Donna.
Paola Perfetti