E’ uscito per Baldini Castoldi Dalai Editore “Chic!, vivere con eleganza ai tempi della crisi”, scritto da Marjorie Hillis e pubblicato nel 1937.
Scrittrice statunitense e redattrice per diversi anni di Vogue, la Hillis, morta nel 1971 a 82 anni, è stata una donna molto indipendente. Si è sposata solo a 49 anni, dopo avere pubblicato diversi testi nei quali dispensava consigli per donne single, tuttora di grande attualità.
In “Chic!”, scritto in un’epoca segnata dalle ripercussioni della Grande Depressione, la Hillis suggerisce come vivere in tempi di crisi con un budget limitato, senza sacrificare lo stile. E aiuta anche ad affrontare le difficoltà senza atteggiamento vittimistico, ma sempre con una buona dose di buonumore.
Nei dieci capitoli del libro l’autrice discute dei più svariati argomenti: dalla cura della casa, alla scelta di un guardaroba impeccabile, dai consigli per la vita sociale alla scelta del marito.
Classe ed eleganza non devono mai venire meno a causa delle ristrettezze economiche, che si auspica siano solo temporanee. Galateo, bon ton e savoir faire per tutte le donne rimangono i pilastri grazie ai quali è possibile trovare sostegno, in un’epoca in cui ogni certezza sembra vacillare, oggi come negli Stati Uniti dopo la Grande Depressione.
La lezione di stile che ne emerge è ancora attualissima. Gli esempi pratici che corredano il testo insegnano che entusiasmo, pianificazione e creatività sono il segreto per ottenere sempre un’eleganza impeccabile.
Si tratta insomma di una lettura allegra e utile allo stesso tempo; è un libro che si legge tutto d’un fiato e che trasmette la convinzione che ogni problema si può risolvere: dopo avere attraversato una crisi si può riemergere più forti.
Livia Buseghin