La donna dei telefilm di oggi è un po’ particolare. Per impersonarvi in lei, immaginate di trovarvi in un posto buio, di sentire improvvisamente freddo e….di trovarvi davanti un fantasma. Uomo, donna, bambino, anziano, non importa. E’ proprio un fantasma, ed è lì per chiedervi aiuto, per risolvere un problema che da solo non riuscirebbe a risolvere.
Avete i brividi, eh? Se capitasse a noi, probabilmente saremmo già morte di paura. Mentre invece, Melinda Gordon, interpretata magistralmente da Jennifer Love Hewitt in Ghost Whisperer, è abituata a questo genere di cose.
Melinda ha 28 anni e risiede a Grandview, dove vive in una bella casa insieme al marito Jim, un paramedico bellissimo e dolce. Apre un piccolo negozio di antichità insieme ad Andrea Marino, che oltre ad essere sua socia diventerà una sua carissima amica.
Fin qui tutto normale, ma come vi abbiamo premesso, Melinda ha un dono: come tutte le donne della sua famiglia riesce a vedere gli spiriti delle persone defunte, e non solo. Nei loro confronti ha un compito specifico: deve farli passare oltre, ovvero portarli nell’aldilà.
Melinda si ritrova più volte in situazioni delicate e particolari, e non esita a chiedere aiuto alla madre, Beth, che però ha ben poco da offrirle: molto meno forte della figlia, non riesce a sopportare le pene dei defunti, e finge talvolta di non vederli nonostante le loro richieste strazianti.
Melinda si ritroverà pertanto ad affrontare praticamente da sola le anime che le si presentano ogni volta innanzi, ognuna con un problema. Ad aggravare la situazione ci penseranno i nemici di turno, in genere spiriti maligni che combattono per portare con se le anime che, disperate, vogliono invece arrivare alla luce. Uno di questi nemici è, nelle prime stagioni, Romano, che porterà con se l’anima di Andrea, morta tragicamente, trascinando Melinda nel dolore.
La serie è composta da cinque stagioni, e in Italia va attualmente in onda su RaiDue. Durante tutte le serie, per tutte le stagioni, si ripete uno schema preciso: Melinda, in ogni episodio, incontra un fantasma e deve aiutarlo a comprendere e risolvere le ragioni e le questioni per cui si trova ancora sulla terra. Nonostante tutto ciò appaia piuttosto semplice, i personaggi, i nemici e le indagini di Melinda rendono la serie sempre avvincente e coinvolgente, e regala momenti di divertimento tanto quanto di commozione e dolcezza, lasciando chi guarda con la voglia di sapere sempre di più.
Un telefilm al femminile, insomma, tutto da seguire.
Caterina Damiano