Sarà la Settimana della Moda di Milano, ma siamo comunque in aria di weekend e di riposo. A regalare un momento di relax e di puro piacere lontano dalla calca della Fashion Week ci pensa La Rinascente di Piazza Duomo, il cui settimo piano è stato trasformato per l’occasione in una tea hall da dedicare alla conoscenza e alladegustazione di una buona tazza di tè. Con vista Madonnina.
L’idea, fortemente voluta da Massimo Furlan, Food & Beverage Director che l’ha progettata insieme alla Tea Stylist Francesca Natali – “da anni attenta studiosa dell’antica bevanda per farla conoscere nei suoi versatili aspetti e riproporla in chiave contemporanea” (mi spiegano, ndr) – è “gustabile” fin dal primo giorno delle sfilate, il 22 febbraio scorso e ancora per oggi.
Qualcuno ne avrà già approfittato, ma per i ritardarti c’è tempo fino alle ore 18 di oggi per trasformarsi in tea taster d’occasione, viaggiando fra i migliori tè e i più affascinanti tea rituals.
Non senza un dolce/salato accompagnato ad hoc, capace di farci compiere un percorso intorno al mondo secondo i riti e i cerimoniali diversi di Paese in Paese. Il tutto sotto la guida di un esperto, presente ogni giorno a rotazione nelle diverse location:
- Be-Steak . Il tè in stile marocchino: aroma di menta e dolcetti della tradizione araba
- De Santis . Il tè per i più piccoli fra muffin e infusi “su misura”
- Il Bar. Il rito del tè in Cina: al rituale del tè cinese eseguito sul battello di legno con gesti delicati e precisi
- Juice Bar . Healthy Tea per i salutisti, abbinato ai biscotti d’avena
- Maio Restaurant . Il tè all’inglese e il tradizionale afternoon tea
- My Sushi . Il tè made in Japan: il cerimoniale della “Spuma di Giada”
- Obikà Mozzarella Bar . Tea time Mediterranean style
- YN Vineria . Il tè Pu Erh della longevità “che invecchia” come un vino d’annata e si sorseggia con salumi e formaggi
E se vi capiterà di trovare una tipica “sciura” seduta vicino a voi potrete sempre dirle: “T’è vist com’è fashion il tè de Milan”!?
Paola PERFETTI