La TV per le donne fatta dalle donne? Non è certo una novità, ma le cose diventano più interessanti quando le donne che fanno la televisione potreste essere proprio voi.
E’ capitato a tutte, in effetti, di pensare – magari proprio la sera mentre mangiucchiamo qualcosa davanti allo schermo di casa o, stanche , davanti ad una fiction – che sarebbe bello scrivere una storyline, diventare sceneggiatrice, proporre un soggetto tutto nostro, commovente o divertente.
Oggi questo sogno potrebbe diventare realtà, grazie ad un’iniziativa di LA5: “Serial Writers”.
Si tratta di una grande opportunità, dedicata a tutti coloro che, anche dotati di una certa fantasia e buone capacità di scrittura, vorrebbero mettersi alla prova, presentare e magari veder realizzato il frutto della propria fantasia.
“Serial Writers” è un vero e proprio laboratorio di scrittura, dedicato a scoprire cosa sia un concept, a come gestire le scene, i dialoghi e i personaggi. Curato da Minimum Fax e Link.Idee per la televisione, è articolato in otto settimane, diviso in cento ore di didattica frontale e cento di laboratorio, ed è rivolto a sceneggiatori tra i 18 e i 35 anni.
Si svolgerà a cavallo tra Maggio e Luglio del 2011 a Milano presso l’Istituto Piero Pirelli in viale Fulvio Testi, e avrà un costo di 600 euro.
Dietro la cattedra starà Francesca Serafini, storica della lingua italiana che, oltre ad aver partecipato alla creazione di diverse serie televisiva in veste di story editor, sceneggiatrice, script editor ed headwriter, si occupa di cinema e letteratura.
Lo scopo primario di “Serial Writers” è formare gli studenti alla narrazione seriale televisiva low budget, per portare nuove idee all’attenzione di La5. Si accederà al laboratorio dopo aver passato la prova di selezione, consistente in una proposta di serializzazione di Cinderella, racconto di Carola Susani, in un massimo di 8.000 caratteri.
Il regolamento e i materiali per la prova si trovano sul sito di La5, e si ha tempo fino al 31 marzo 2011 per inviare il proprio elaborato.
L’iniziativa è senza dubbio affascinante, e il prezzo del laboratorio è piuttosto basso considerato il tipo di formazione e l’opportunità concessa ai partecipanti. Se non ne potete più di stare davanti alla TV, e volete non solo scoprire cosa c’è dietro ma anche avere la possibilità di parteciparvi, “Serial Writers” fa per voi. D’altro canto, pensateci: non c’è migliore occasione per noi donne di metterci in gioco per creare qualcosa che ci piaccia veramente!
Quindi, care.. al lavoro!
Caterina Damiano