Era Natale del 2009 quando Glee è sbarcato nelle tv italiane, a tre mesi e mezzo dalla messa in onda degli States. Un boom.
Questa serie tv ha collezionato un numero di ascolti straordinario in tutto il mondo tanto da essere considerata un vero e proprio fenomeno sociale.
E se pensate che un teen drama possa avere un target formato da soli teenager tutti ciccia e brufoli, vi invito a ricredervi immediatamente: sarà che lo stile è diverso, e che ogni puntata sembra un micromusical, ma bambini, ragazzi e adulti vanno tutti pazzi per questo telefilm.
La storia del Professor Will Schuester che si impunta nel voler rilanciare il gruppo di canto e ballo in un liceo nel quale gli studenti si dividono tra cheer leaders e giocatori di football è commovente fin dall’inizio: una lotta contro la superficialità e l’appiattimento culturale che sfocia in uno spettacolo di musica e balli coinvolgente da morire…
Diciamo che la “rivincita degli sfigati” è uno dei temi che catturano più pubblico della storia televisiva: il Glee Club, formato da geek girl e nerd, riesce infatti a vincere la sfida provinciale (contro ogni aspettativa) e a quel punto, oltre al tifo degli spettatori, c’è anche quel pizzico di fiducia e di stima che in un teen drama non è poi così scontato.
Sarà che un po’ ci ritroviamo nei problemi adolescenziali dei protagonisti, nel loro isolamento e nella loro riscossa a suon di musica, ma gran parte del successo è giusto attribuirla proprio alla musica stessa che dopo ogni episodio, a grande richiesta, è possibile scaricare da ITunes.
Sono tanti gli artisti che hanno ceduto loro brani per l’utilizzo sul set (Madonna ha contribuito con ben 10 canzoni alla seconda serie, che in Italia terminerà il prossimo 5 maggio su Fox)! Ma, udite udite, sono ancora di più i personaggi famosi in lista per apparire almeno in una scena di questo telefilm (tra i preferiti delle star!): Javier Bardem ha ottenuto un ruolo ancora da stabilire, Anne Hataway sarà la zia di Kurt, mentre Gwineth Paltrow ha già sfilato sul set nella precedente serie. Ancora da confermare invece la presenza della bellissima Julia Roberts.
La giovane Katy Perry , al contrario, ancora non ha ricevuto proposte, e per accelerare i tempi ha lanciato un appello su Facebook: fans, aprite un gruppo per regalarle finalmente il ruolo da guest star nella sua serie tv preferita!
Insomma, tutti pazzi per Glee e in attesa della terza serie che ci regalerà non poche sorprese.
Erika Pompili