L’Abbazia di Santo Spirito, Villa Giannone, non è un’Abbazia nel senso classico del termine, non ci sono monaci, ma è la residenza antica della famiglia Giannone, un vero e proprio borgo antico con tanto di chiesa interna che si trova a Comignago, nei pressi di Arona, sulle rive del lago Maggiore.
Immersa nella tranquillità delle colline del Lago Maggiore, l’Abbazia di Santo Spirito – Villa Giannone è pronta per accogliere i suoi ospiti in una cornice storica e di charme: si tratta di una residenza d’epoca risalente al 1200 circa, restituita all’antico splendore da un sapiente lavoro di restauro. La peculiarità dell’Abbazia sta nel fatto che sia un vero e proprio borgo antico con all’interno una chiesa privata, il cui parroco è disponibile, tutti i giorni della settimana, più o meno a qualsiasi ora, per celebrare matrimoni, ma non solo resi indimenticabili oltre che dalle sue parole affettuose, anche dalla cornice inusuale.
E se il sogno degli sposi è quello di sposarsi all’aperto magari sotto un gazebo fiorito come nei migliori film americani, a Villa Giannone il desiderio può essere esaudito, infatti la residenza si affaccia su un enorme prato che è possibile allestire per consentire la celebrazione anche religiosa, certo, però che per sposarsi sul prato serve un complice: il bel tempo, che non sia troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo, ma soprattutto che non piova!
Dal Parco si accede direttamente alle sale ricevimenti con soffitto a volta di mattoni a vista, per il quale sono state mantenute le caratteristiche di quella che fu la scuderia dell’antica Abbazia. Sulle pareti le luminose finestre a volta offrono un panorama mozzafiato e la luce ideale per il ricevimento a tavola Saranno poi gli sposi a decidere se dare al proprio matrimonio un tono più rustico, più classico o moderno a seconda del gusto personale, in modo da rendere ogni cerimonia diversa ed unica.
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]