Al momento di iniziare a cercare un abito da sposa , ogni commessa di un salone da sposa ti farà una serie di domande: qual è il tuo budget? Quali tessuti preferisci? E, forse la cosa più importante, quale silhouette ti piace di più? La silhouette dell’ abito da sposa parla della forma e quella che sceglierai determinerà in ultima analisi la mobilità e il livello di comfort nel grande giorno. Un abito da sposa a trombetta, che è un abito che si adatta comodamente intorno alla vita e ai fianchi e poi si svasa a metà coscia, generalmente si colloca da qualche parte nel tra il classico e il moderno. 

Gli abiti da sposa a trombetta sono popolari da decenni, ma lo sono diventati in modo particolare negli ultimi 20 anni. La forma, che valorizza la figura e la allunga, è diversa dalla silhouette a sirena, con cui viene spesso confusa. Un abito da sposa a trombetta ha una svasatura più graduale sulla gonna, mentre una sirena si svasa immediatamente al ginocchio o sotto.

Per le spose che pensano di acquistare un abito da sposa con una silhouette a trombetta, è importante considerare prima le proporzioni. Questo stile di abito è aderente in vita e sui fianchi, poi si allarga a campana nella zona di metà coscia. È l’opzione perfetta per creare o accentuare una figura a clessidra e, se siete minute, è una silhouette che può darvi l’impressione di avere un po’ di altezza in più.

Forse meglio di tutto, gli abiti da sposa a trombetta funzionano per qualsiasi stile di matrimonio , poiché questa silhouette molto amata può essere trovata realizzata in qualsiasi materiale, dal raso o mikado elegante al tulle fluido o pizzo romantico. Inoltre, possono essere più formali o più casual a seconda degli abbellimenti, della scollatura e delle maniche, il che significa che sono adatti a qualsiasi tipo di matrimonio tu stia organizzando. 

Silvia GALLI