Sia che si tratti del Vivienne Westwood che Carrie Bradshaw indossa mentre riceve il più grande due di picche che una donna possa ricevere in Sex and the City o o del semplice, se si tralasciano le piume abito di Giulietta (Keira Knightley) in Love Actually , un abito da sposa è sempre uno dei più indimenticabili costumi di un film e della vita.
Ci sono le collezioniste seriali di abiti da sposa come Julia Roberts che prima in Fiori d’acciaio, poi una serie in Se scappi ti sposo, o le originali come Audrey Hepburn che non rinuncia al suo Givenchy nemmeno in Funny Face
Anche gli abiti vagamente retrò possono essere fonte di ispirazione per le amanti delle atmosfere vintage: avete presente Kristen Stewart in Carolina Herrera impreziosito da pizzo francese in Twilight: Breaking Down? E che dire dell’intramontabile classicità di Melanie Smooter, al secolo Reese Witherspoon, in Tutta colpa dell’amore con un raffinato satin senza maniche?
Ci sono abiti da sposa che hanno fatto la storia e dettato la moda perché indossati da principesse, regine o attrici, ma nella vita reale e poi ci sono quelli che hanno fatto sognare come nei film… Prendere spunto non è un delitto, anzi!
Come sempre però c’è una raccomandazione la prima regola di un abito da sposa, anche se in realtà questa regola è applicabile in qualsiasi campo, deve essere adatto alla conformazione fisica, al modo di essere e alle caratteristiche di chi lo indossa, ma per questo ci sono fior fior di professionisti che lavorano all’interno degli atelier specializzati pronti a offrire il loro supporto tecnico.
Silvia GALLI
Photocredits Neal Peters Collections
[ Torna indietro... ]