Ammettiamolo: gli accordi prematrimoniali hanno una brutta reputazione. Sono spesso fraintesi, è molto imbarazzante parlarne e sono spesso dipinti in una luce negativa nei film, e praticamente ovunque. La verità è che gli accordi prematrimoniali sono più semplici di quanto si possa pensare e possono essere uno strumento prezioso in un matrimonio sano. Inoltre, non sono riservati solo agli ultra-ricchi! In effetti, ci sono molte volte in cui è necessario un accordo prematrimoniale, indipendentemente dalle finanze.

Tuttavia, non tutti ne hanno bisogno! Gli accordi prematrimoniali sono particolarmente utili se si hanno figli da un precedente matrimonio, un’azienda di famiglia o un’attività con partner o altri beni significativi. Ma cosa succede se non hai finanze complesse, una casa o figli?

È comunque vantaggioso anche se non ci sono molti beni prematrimoniali, perché ciò che fa un accordo prematrimoniale, in parte, è creare una tabella di marcia molto definita in caso di divorzio

Sebbene i contratti prematrimoniali possano essere utili indipendentemente da dove vivi o dalla tua situazione, non tutte le coppie ne hanno bisogno. Ad esempio, se non possiedi un’attività in proprio o hai debiti o beni significativi in ​​arrivo nel matrimonio, puoi scegliere di non averne uno e optare invece di fare affidamento sulla legge statale in caso di divorzio. Puoi anche scegliere di tenere fondi/conti separati che possono aiutare a determinare cosa è considerato “proprietà separata”, ma non è sempre concreto. Indipendentemente da ciò, ti consigliamo di consultare un avvocato per assicurarti di essere a tuo agio con la tua decisione.

Sono gli avvocati di entrambe le parti a fare la maggior parte della comunicazione piuttosto che le parti a comunicare tra loro. Il consiglio, per i futuri sposi è di mantenere al minimo le comunicazioni sull’accordo prematrimoniale, in modo da non avere la sensazione di fare pressione sull’altra parte durante tutto il processo o di forzare qualcosa all’altra parte.

Silvia GALLI 

photocredit Unsplash Ty Welsh