Stress da nozze ? Sì : pianificare la festa più grande della tua vita ne porta con sé una buona dose. Le future spose si occupano costantemente del budget , dei drammi familiari, degli appuntamenti con i fornitori e di innumerevoli altre attività legate al matrimonio. Alla fine la pressione di pianificare un matrimonio ha il suo prezzo. Questo può influire negativamente sui tuoi rapporti con i tuoi amici , il futuro coniuge, i genitori e chiunque altro abbia un legame con il matrimonio. Ecco quattro segnali che indicano che stai esagerando.
Corriamo ai ripari:
- I tuoi amici ti stanno evitando.
La pianificazione del matrimonio è sempre nella tua mente : è naturale discutere di centrotavola, suite di cancelleria e abiti da damigella d’onore con chiunque, ma anche se la tua vita attualmente ruota attorno al tuo grande giorno, è probabile che i tuoi amici e la tua famiglia si stanchino di sentire parlare di ogni aspetto del matrimonio. Scusati per essere stato così stressata dalla pianificazione e limita le chiacchiere intorno alle nozze.
- Diminuisce l’affetto nei confronti del tuo partner.
Durante questo periodo stressante, entrambi i partner hanno bisogno di supporto emotivo più che mai. Cerca di trovare la causa principale del tuo affetto diminuito e risolvi il problema di conseguenza. . “Assicurati di andare agli appuntamenti proprio come hai sempre fatto. Pianifica orari specifici ogni giorno o settimana per parlare dei dettagli del matrimonio. A volte c’è un bisogno urgente di tornare da un venditore, ma altrimenti evita che i piani prendano il sopravvento sulla tua relazione ” dicono gli esperti.
- Stai covando sentimenti di risentimento per la tua famiglia.
Dai tuoi genitori in poi tutte le persone coinvolte nel matrimonio avranno opinioni diverse sul grande giorno e alcune persone si preoccuperanno dei dettagli più di altre. “Le coppie dovrebbero prendere decisioni insieme e quindi presentare un fronte unito alle loro famiglie”, L’idea è quindi di non coinvolgere troppo altre persone nella pianificazione.
- Dubiti della tua relazione
“C’è un malinteso secondo cui, poiché questa è un’occasione felice, la coppia dovrebbe godersi ogni fase del processo , il che può creare dubbi su se stessi quando si confronta la tua difficile esperienza di pianificazione con le tue aspettative idealizzate”, afferma una famosa terapista. . Bisogna rendersi conto che tutti i principali eventi della vita sono stressanti, anche quelli felici. Una sposa e uno sposo dovrebbero parlare apertamente delle emozioni negative che stanno provando e ricordare perché hanno deciso di sposarsi in primo luogo.
Silvia GALLI