E’ assolutamente vero che i bambini ai matrimoni sono un problema, loro si annoiano, solitamente disturbano la quiete e i loro genitori sono obbligati a fare salti mortali per intrattenere la prole  e avere un comportamento socialmente accettabile, ma se proprio non è possibile lasciarli a casa ecco qualche suggerimento per evitare il peggio.

Una soluzione valida è quella di prevedere un animatore, professionista e non improvvisato, che si occupi dei giovani ospiti durante il ricevimento, in chiesa i genitori avranno l’accortezza di preoccuparsi di non fare intralciare la cerimonia, magari dandosi il cambio per fare giocare i piccoli sul sagrato.

In aggiunta gli sposi prevederanno kit per bambini con tanto di pennarelli, album da colorare, qualche caramella e, perchè no, una macchina fotografica usa e getta, chissà che tra i molti scatti di pavimento e muro non ne salti fuori uno che immortala un momento indimenticabile? Si sa che i bambini per queste cose hanno un sesto senso!

Se invece i bambini non sono graditi nemmeno con questi accorgimenti l’unica soluzione è, al momento della consegna delle partecipazioni, dirlo chiaramente e, ovviamente non fare eccezioni, solo in questo modo il malcontento sarà moderato.

Come sempre in questi casi, comunque a dettare legge deve sempre essere il buon senso e a metterlo dovranno essere i genitori.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]