Che siano bianchi o colorati, con i bouquet primaverili ci si può sbizzarrire, per le spose marzoline o dei primi giorni di aprile sono i mughetti a farla da padrone .Questo fiore simboleggia la felicità che ritorna, perché, sbocciando a marzo simboleggia l’arrivo della primavera; si dice che l’usignolo a primavera aspetti le fioriture del primo mughetto per volare nel bosco a celebrare i suoi amori, i monaci, invece, usavano adornare l’altare con il mughetto che chiamavano scala per il paradiso per la particolare forma delle sue campanelle disposte come gradini lungo le scale.
Le fresi, poi, simboleggiano l’arcano, forse non proprio un buon auspicio per la sposa, tuttavia sono spesso presenti nei mazzi da matrimonio. Arrivata dall’ Africa Meridionale non si sa come ne quando, la fresia è simbolo di mistero; Senza storia, senza un passato la fresia potrebbe rappresentare il fascino dell’arcano.
Pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è il tulipano tipico fiore della primavera; è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore.Inoltre il tulipano Rosso definisce dichiarazione d’amore, quello giallo
indica che c’è “il sole nel tuo sorriso” e anche un amore
disperato e il tulipano screziato indica la bellezza degli occhi di chi li riceve in dono.
Insomma in Primavera non c’è che l’imbarazzo della scelta e saranno le artiste dei fiori a dover consigliare il bouquet perfetto che deve intonarsi all’abito, al tono della cerimonia e alla Chiesa o al Comune dove verrà celebrata la cerimonia.
Nella nostra gallery qualche suggerimento, voi quale preferite?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]