Per le coppie che vogliono cimentarsi in questo progetto, abbiamo chiesto agli esperti di condividere i loro migliori consigli per progettare, stampare e personalizzare i save-the-date. Ecco tutto quello che devi sapere.

Sebbene non sia un compito facile, realizzare i propri save-the-date rientra nella categoria più semplice delle carte da matrimonio fai da te.

Non è necessario che ogni parte del tuo piano di nozze sia a posto prima di inviare i tuoi save-the-date, devi avere alcuni dettagli fissi: la data, il luogo e la lista degli invitati. (Ricorda che l’etichetta impone che tutti coloro che ricevono un save-the-date debbano essere invitati al tuo matrimonio, anche se puoi aggiungere gli invitati che non hanno ricevuto un save-the-date.) “Il nome della sposa tradizionalmente va per primo; per le coppie dello stesso sesso, considera l’ordine alfabetico. I save-the-date dovrebbero elencare il luogo del matrimonio per città, stato e paese se si tratta di un matrimonio all’estero. I dettagli del luogo  vengono salvati per l’invito.

Molte coppie sfruttano l’entusiasmo del fidanzamento precoce per inviare dei save-the-date prima di aver scelto una palette generale per il matrimonio. Non cadere in questo errore! Se hai uno schema di colori, un piano di branding o un’immagine specifica che sai che includerai nel tuo matrimonio, puoi incorporarli nei tuoi save-the-date; se non sei sicuro di dove finirà il tuo design, allora mantieni il tuo save-the-date di base. Mantieni il tuo design il più semplice possibile in modo che crei la piattaforma per esplorare e immergerti più a fondo nell’estetica del tuo matrimonio.

Sun consiglia di cercare ispirazione su Pinterest, Instagram e sui tuoi siti preferiti per l’organizzazione di matrimoni, e di prestare molta attenzione ai font, alle tonalità e ai layout che catturano la tua attenzione. Questa ricerca può anche aiutarti a decidere se desideri includere un’immagine e se preferisci un selfie informale in vacanza o una foto di fidanzamento formale . Consigliamo di cercare design save-the-date prima della sessione fotografica per farti un’idea degli stili che ti attraggono. Vuoi un primo piano di voi due o forse uno scatto ampio in una bella cornice? Prendi in considerazione di scattare alcune foto con molto spazio negativo che potrebbe essere utilizzato per il testo”.

FONT

Se stai progettando da zero, dovrai anche scegliere i tuoi font. Mentre gli inviti di nozze in genere includono almeno tre font, uno corsivo, uno serif e uno sans serif, in quattro dimensioni, Sun consiglia di mantenere un design save-the-date a soli due font in due dimensioni .

Un approccio comune: usa un font script o calligrafico per l’intestazione “Save the Date” in una dimensione da 14 a 24 punti e scrivi la data e il luogo in un font serif o sans serif in una dimensione da 11 a 14 punti. “Serif è più classico, elegante e regale, e sans serif è più moderno, neutro e divertente”, afferma Sun. “Non scendere mai sotto gli otto punti: se lo fai, stai guardando una lente di ingrandimento per la leggibilità”.

Inoltre, quando si seleziona il font, Sun consiglia di mantenere le opzioni classiche e sobrie; alcuni dei suoi preferiti attuali includono La Luxes, Kinfolk e Montserrat. “È importante che la scelta del font non sia generica, ma il più versatile possibile”, afferma. “Invece di scegliere stili molto audaci, scegli qualcosa di più semplice e discreto”. 

Continua …