Avete mai sentito parlare di Coquette Aesthetic? Se questo termine non l’avete ancora sentito siete fortunate perché potete capire di che si tratta e non farvi trovare impreparate.
Si tratta di una tendenza della moda degli anni 2020 caratterizzata da un mix di elementi dolci, romantici e talvolta giocosi che si concentra sulla femminilità attraverso l’uso di abiti con pizzi , balze, colori pastello e fiocchi , spesso trae ispirazione da periodi storici come il Era vittoriana e anni ’50, con un tocco moderno.
La parola deriva dalla parola francese coquette , che significa civettuolo. L’aesthetic ha guadagnato popolarità su TikTok ma ha radici nelle precedenti tendenze della moda femminile, inclusa la moda Lolita giapponese , spesso paragonata ad altre estetiche come Balletcore , Cottagecore e Princesscore.
Per le spose di quest’anno, le tendenze degli abiti da sposa riguardano i dettagli graziosi. Forme romantiche, come corpetti a corsetto e vita scesa, strascichi (letteralmente) ispirati alle principesse, tessuti in tenui sfumature di rosa, pizzi opulenti e trame jacquard sono tutti previsti per definire i più grandi look da sposa dell’anno.
Corsetti, fiocchi, fiori, colori tenui – definiranno i bridal look dell’anno, dicono gli esperti. “La coquette è ovunque in questo momento, e prevediamo di continuare a vedere questa tendenza aumentare con l’uso sottile di fiocchi, colori tenui e romantici nei fiori e look da matrimonio iperfemminili”, afferma la designer di abiti da sposa Katherine Tash . “Se fatto bene, penso che sia un’estetica davvero bella.”
Ad Azazie , il direttore creativo Daniel Sanchez descrive il look coquette come “Barbie incontra Westwood”, con dettagli tradizionali modernizzati e abbinati a silhouette contemporanee. Ci si aspetta di vedere un aumento dei dettagli giocosi e civettuoli; questi dettagli sono perfetti per le spose che desiderano aggiungere un tocco di nostalgia e romanticismo al loro abbigliamento. Guanti in pizzo Chantilly, fiocchi delicati e altri accessori stravaganti aggiungono un tocco di fascino vintage e femminilità all’insieme della sposa.
Silvia GALLI