La cravatta bianca è formale e non è molto comune di questi tempi ma, se sl’invito la indica bisogna essere adeguati
Per gli uomini, il codice di abbigliamento è rigoroso: un frac nero, gilet bianco, camicia bianca formale, un papillon bianco ed eventualmente guanti bianchi .Per le donne, le opinioni variano, ma è più sicuro restare con un abito lungo e formale. I tacchi sono necessaii, ma vanno saputi calzare, meglio non esagerare che rischiare di sembrare un T rex.
Cravatta nera:
Si tratta dell’abbigliamento da sera più appropriato qui. Per gli uomini, questo in genere significa uno smoking scuro, una camicia bianca, un papillon coordinato, una fascia da smoking o bretelle
Le donne possono indossare un abito lungo o un midi dress. Ancora una volta, i tacchi sono preferibili.
Gradita cravatta nera:
Si può essere anche leggermente meno formali, ma la domanda rimane sempre la stessa. E’ davvero il caso?
Semi formale:
Nello spettro dell’abbigliamento da sposa, il semiformal cade a metà tra il formale e il casual.” Gli abiti da uomo possono essere indossati con o senza cravatte.
Abiti da cocktail o spezzati eleganti quasi sempre funzionano.
Casual:
L’abbigliamento casual varia e può dipendere da cose come la location e l’ora del giorno. Nella sua forma più formale, prevede un cappotto sportivo. Abbottonature, maglioni e pantaloni rilassati (pantaloni chino, cachi, ecc.) Di solito vanno bene. Almeno formale, gli uomini possono cavarsela con polo e pantaloni. In tutti i casi, le calzature sono meno rigorose. Le donne possono indossare un abito meno formale e le scarpe più casual, come sandali o ballerine, sono appropriate.
Tradizionale:
Potrebbe essere chiesto di indossare abiti che siano in linea con le usanze di una certa cultura. Ad esempio, una coppia che organizza un matrimonio tradizionale indiano potrebbe chiedere alle donne di indossare il sari. In questi casi, fatte le opportune ricerche, meglio chiedere aiuto quando necessario e vestirsi con rispetto.
Personalizzato:
Al giorno d’oggi, tutto è possibile.Coppie che inviano palette di colori agli ospiti, o altri creare bacheche Pinterest di idee di abbigliamento per ispirare i loro partecipanti.
Altri esempi includono richieste di abbigliamento “festivo” o abbigliamento “beach chic” (abbigliamento abbastanza formale per un matrimonio, ma adatto per un ambiente sabbioso). Di fronte a istruzioni fantasiose, non resta che lasciare libera la fantasia!
Non ci sono indicazioni:
Se non ci sono indicazioni, una volta guardato l’invito con data e location, la soluzione migliore è essere più tradizionale possibile.
Silvia GALLI