Prima di tutto: scegli un velo che completerà – e ben si adatterà- il tuo abito da sposa
Aspetta di aver comprato il tuo abito prima di iniziare a cercare il velo, è ovvio che avere un’idea di ciò che piace è meglio, ma non bisogna fossilizzarsi sulle idee.
Ci sono elementi che insieme non funzionano: ad esempio, uno splendido velo con strascico è perfetto, ma non è adeguato all’abito da sposa con spacchi audaci sulle gambe. Allo stesso modo, una piccola veletta sarà difficile da abbinare all’abito in stile principessa con tanto di ball gown e tulle a profusione.
Come verranno acconciati i capelli?
Sia che si stia pianificando di indossarlo o no per il grande giorno, il velo e l’acconciatura dovranno andare perfettamente d’accordo. Fare una prova con il parrucchiere e il velo in modo da poter valutare il comfort e la probabilità che tutto rimanga al proprio posto è una buona idea. A meno di non essere assolutamente sicuri che il velo rimarrà in perfetta posizione , prendete in considerazione l’uso di spilloni aggiuntivi o un bel pettine per una maggiore durata.
Oltre allo stile, bisogna pensare, e tenere presente che tipo di capelli si hanno
Con un raccolto minuto le proporzioni di un velo cattedrale vanno a pallino, e la sposa apparirà sommersa dal velo. Con un raccolto costruito e riccioli voluminosi il velo deve essere lungo e voluminoso. Questo ovviamente vale in teoria, sono i professionisti a dare la propria opinione caso per caso.
Dove vi sposerete?
Se verrà celebrata una cerimonia in un luogo all’aperto che offre poca protezione dalle intemperie – se è prevedibile una brezza, si spera leggera, ma si teme fortissima- niente panico. Invece di rinunciare al velo, occorre investire in anticipo in una serie di pesi da cucire nel velo e il bellissimo copricapo dovrebbe rimanere al suo posto, senza creare effetti tragi comici.
Prova in costume
L’abito, l’acconciatura, il velo … E’ necessario essere sicuri al cento per cento del risultato, in anticipo sull’effetto finale. Inoltre è importante essere a proprio agio, comodi perché una sposa comoda è una sposa felice e si vedrà nitidamente dalle foto!
Silvia GALLI