Una volta trovato “quello giusto”, probabilmente tu e il tuo partner avete iniziato a discutere della possibilità di fidanzarvi e infine di convolare a nozze. Che vi frequentiate da qualche mese o da qualche anno, se siete in una relazione seria che si sta dirigendo verso il matrimonio, probabilmente vi starete chiedendo se c’è un “momento giusto” per la proposta.

 Alcuni si fidanzano dopo un annetto di frequentazione, altri sono eterni liceali e non si decidono a spiccare il volo. 

Ci sono anche ricerche che suggeriscono che il numero di anni in cui si esce con qualcuno prima di fare il passo successivo nella propria relazione ha un impatto enorme sulla longevità del proprio stato civile  Secondo uno studio della Emory University che ha intervistato 3.000 persone sposate, coloro che si sono frequentate per tre o più anni prima di fidanzarsi hanno ridotto la probabilità di divorzio del 50 percento. Ma se hai trovato la persona con cui vuoi trascorrere il resto della tua vita dopo solo pochi mesi insieme, dovresti aspettare?

Quanto dura in media una frequentazione prima del fidanzamento?

Le coppie si frequentano in media per 2,5 anni prima di fidanzarsi; il campione è di 3.100 coppie fidanzate o sposate. Sebbene questo sia il punto medio, l’intervallo varia a seconda di una serie di fattori, come la posizione, le norme culturali, l’età e le preferenze personali.

Per quanto tempo dovresti frequentare qualcuno prima di fidanzarti?

Sebbene esista una media, non esiste una tempistica che si applichi a tutte le coppie. Gli esperti di relazioni concordano tutti sul fatto che il momento giusto per fidanzarsi è in definitiva ciò che è giusto per te e il tuo partner. Ci sono alcune coppie che sanno al primo appuntamento di aver trovato la persona giusta e si fidanzano rapidamente, mentre altre si prendono il tempo di conoscere bene qualcuno prima di acquistare l’anello.  

Anche se la decisione spetta in gran parte a te, si consiglia di superare la fase della luna di miele prima di decidere se restare insieme per il resto della vita. Tutti danno il meglio di sé durante la fase del corteggiamento, che in genere dura i primi tre mesi della relazione. Quando la  relazione è nuova, non hai ancora affrontato insieme gli ostacoli, non sei andato in vacanza insieme o non hai vissuto un evento traumatico.

fine prima parte

Sga