Scelta la cancelleria, è il momento di dedicarsi al testo dell’invito al matrimonio. Dipende dagli sposi se mantenere la formulazione classica e tradizionale o creativa e stravagante, ma qualunque sia il percorso, ci sono alcuni elementi di base che dovrebbero essere inclusi, qualunque cosa accada.
Le regole del galateo degli inviti al matrimonio non sono così complicate. I principi fondamentali sono in realtà molto semplici e diretti. La regola più importante di tutte è creare un bellissimo invito a nozze che rappresenti gli sposi e il grande giorno a venire, comunicando anche i dettagli vitali del matrimonio.
Cosa includere nel tuo invito a nozze
Tutti gli inviti di nozze dovrebbero includere i seguenti elementi:
- Chi ospita
- La richiesta di venire al matrimonio
- I nomi della coppia
- La data e l’ora
- La posizione
- Informazioni sulla ricezione
- Codice di abbigliamento
- Scheda RSVP separata
Testo dell’invito al matrimonio riga per riga
Il padrone di casa
Tradizionalmente, i genitori della sposa sono gli ospiti del matrimonio e vengono nominati nella parte superiore dell’invito, anche per affari molto formali. Tuttavia, includere i nomi di entrambi i gruppi di genitori come host è un’opzione gentile, indipendentemente da chi paga il conto . Inoltre, sempre più coppie oggigiorno organizzano i propri matrimoni o lo fanno insieme ai loro genitori.
Se desideri includere il nome di un genitore deceduto , dovrai riorganizzare un po’ le cose, poiché qualcuno che è deceduto non può effettivamente fungere da host. Prova questo, ad esempio:
Maria Rossi, figlia del signor Aldo Bianchi e della defunta signora Iris GIalli
e….
Se i genitori della coppia sono divorziati e desideri includerli entrambi come ospitanti, puoi includerli tutti, mantenendo ciascun genitore su una riga separata. Se intendi includere il nome di un genitore acquisito , mantienilo sulla stessa riga del suo partner.
La richiesta di partecipazione
Esistono molti modi per chiedere il piacere della compagnia dei tuoi ospiti. Ecco alcune opzioni:
- “il piacere della vostra compagnia”
- “al matrimonio dei loro figli”
- “mi piacerebbe che tu ti unissi a loro”
- “ti invito a festeggiare con loro”
- “onore della tua presenza”