Siamo tutti appassionati di bomboniere fai da te e sostenibili : sono uniche, pratiche, decisamente ecologiche e un ottimo modo per non sprecare denaro in oggetti improbabili che verranno, nella migliore delle ipotesi, archiviate.

Abbiamo una manciata di idee , dalla piantagione di alberi e mini piante grasse a bellissimi fiori che aspettano di essere piantati, raccolti e pronti per il giorno delle nozze… iniziamo!

  • Bomboniere sostenibili: erbe aromatiche

Il “timo” è finalmente arrivato per fare il grande passo, quindi introduciamo il primo omaggio verde! Le erbe aromatiche sono graziose e profumate e possono creare un profumo delizioso in tutto il tuo locale . Hai molte opzioni con le erbe aromatiche, come acquistare i semi dal tuo centro di giardinaggio locale e aggiungerli a sacchetti di carta marrone o di juta. Oppure creare mini-mazzi da mettere su ogni posto tavola? 

  • Bomboniere sostenibili: fiori

I fiori freschi e i fiori in vaso sono simili alle erbe aromatiche: puoi regalarli in vaso perché i tuoi ospiti li possano piantare a casa, oppure puoi usarli come mini mazzi da regalare il giorno del ricevimento. Un’altra idea meravigliosa è quella di mettere i fiori recisi del giardino in mini barattoli da usare come biglietti di accompagnamento o come segnaposto.

Un’altra grande idea è quella di fornire piccole borse impermeabili e un biglietto con messaggio insieme al centrotavola floreale, incoraggiando gli ospiti a scegliere i fiori nella composizione alla fine della serata. Ciò significa che possono fungere da centrotavola e da bomboniere, il che significa zero sprechi e doppio utilizzo. 

  • Bomboniere sostenibili: semi

Per un regalo che duri a lungo dopo il matrimonio, perché non prendere in considerazione i pacchetti di semi di fiori o le bombe di semi? Dopo la semina, questi bellissimi fiori attireranno api, farfalle e altri impollinatori nei giardini dei tuoi cari e saranno ricordati del tuo giorno speciale.

  • Bomboniere sostenibili per matrimonio: piante grasse

In precedenza abbiamo parlato delle piante grasse come tendenza popolare per i matrimoni e se sei un fan di queste piccole piante perenni, questa idea ti piacerà sicuramente. La loro natura resistente le rende un ideale bomboniera verde per le nozze, in quanto sopravviveranno anche al più negligente dei giardinieri: sono perfette per tutti i tipi di ospiti. Aggiungi un piccolo bigliettino con scritto “La vita sarebbe un disastro senza di te” 

  • Bomboniere sostenibili per matrimoni: piantine e alberelli

Questo è un progetto per i giardinieri più esperti o forse anche un progetto per i genitori. Le piantine di alberi possono essere acquistate nella maggior parte dei centri di giardinaggio. Una piantina di pino sarebbe la bomboniera perfetta per Natale o per un matrimonio invernale!

SIlvia GALLI