In Italia, neanche a dirlo non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, tra Basiliche, cattedrali Chiese di quartiere e piccole Cappelle, non c’è dubbio che riusciamo a sbaragliare la concorrenza.

Oggi ci occupiamo di chiese non tanto belle per l’architettura, peraltro sempre rilevante, quanto per la posizione: a picco sul mare, in collina o in montagna, ecco la nostra personale classifica.

La Chiesa della SS Annunziata a Vico Equense è incorniciata dal panorama suggestivo del Golfo di Napoli e della Costiera Sorrentina.

Un faro in un mare fatto di colline è la Cappella di VItaleta (patrimonio dell’Unesco) tra Pienza e San Quirico d’Orcia. La Chiesa di San Giovanni in Ranui nel massiccio delle Odde è un vero e proprio gioiellino.

Da uno sperone di roccia domina il paesaggio la chiesa romanica di San Gaudenzio a Baceno sulle sponde del lago Maggiore, mentre ad Ischia la Chiesa di Santa Maria del Soccorso è una sorta di baluardo di salvezza che difende dall’infrangersi delle onde.

Infine anche se è particolarmente complicata da raggiungere la chiesa di San Pietro  a Portovenere è un vero e proprio tesoro custodito all’interno del Golfo dei Poeti, nelle liguri Cinque Terre.

Ne abbiamo dimenticata qualcuna? Certamente sì, diteci voi quali merita valutare.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]