Le spose, si sa sono creature sensibili, non solo in quanto donne, ma soprattutto in quanto protagoniste assolute del loro giorno più bello. Le spose, di solito sono perfezioniste ecco perché, oltre a dover essere “maneggiate con cura” bisogna fare attenzione a quello che viene loro detto, o meglio, quello che non va detto.
Ecco una breve lista delle peggiori cose da dire a una sposa: prima, durante e dopo le nozze.
- Posso portare un ospite in più? Gli sposi hanno impiegato giorni a stilare la lista invitati, è omogenea, faticosa da modificare, quindi, se proprio non c’è una confidenza davvero importante. La domanda è da evitare come la peste.
- Qual è il budget di nozze? E’ ovviamente indelicato parlarne, quindi, anche in questo caso evitate la domanda e non chiedete particolari se non è la sposa, spontaneamente a parlarne.
- L’anello? Quanti carati? Com’è? Ecco esattamente come per il punto precedente, parlare di soldi è volgare e va evitato in qualsiasi caso, anche con la maggiore confidenza possibile.
- “Non posso credere che tu finalmente ti sposi! “Non è un segreto che molte donne abbiano paura di rimanere da sole. Che sia il primo o l’ottavo matrimonio poco importa, non è un argomento di conversazione. Inoltre non sappiamo quanto lo sposo sappia e quanto desideri sapere.
- “non hai idea di quanto sia costoso venire alle tue nozze! Di nuovo, il denaro che in tutte le sue accezioni ed eccezioni non va nominato.
- Hai qualche timore? Probabilmente sì, è normale che ogni sposa ce l’abbia, ma non è il caso di ricordalo durante la conversazione.
- I dettagli non si chiedono alla sposa. I dettagli sono appannaggio delle damigelle. Leggete prima l’invito, poi se avete qualche dubbio parlatene con chi di dovere.
- Devi indossare il bianco! Una volta il bianco era appannaggio delle vergini, ora è stato sdoganato anche per i matrimoni successivi, ma il sarcasmo non è gradito.
- Sei eccitato per la prima notte di nozze? Per quanta confidenza ci sia, non è il caso di parlarne, soprattutto non è il momento. E’ difficile che la sposa sia contenta di rivelare, anche inconsciamente, questi dettagli alla propria suocera.
- “Stai benissimo, hai perso peso eh?”Un argomento peggiore del denaro? Ecco è il peso. No no e poi no. Non se ne parla mai.
Di domande e frasi scomode ce ne sono innumerevoli e, come sempre sta al buon senso di chi è invitato, ma evitando queste siamo certi che sarete già a buon punto.
Silvia GALLI