Di località dove si possa fare un volo sul pallone aerostatico ce ne sono infinite, noi ne abbiamo selezionate sei, voi quale preferite?
Ad Albuquerque, nel New Mexico, ai primi di ottobre c’è l’ Albuquerque International Balloon Fiesta. Bisogna arrivare prestissimo, intorno alle 4:00 del mattino per assistere all’ascensione di massa, quando centinaia di mongolfiere prendono il volo in una sola volta, riempiendo il cielo sulla città . O meglio ancora, partecipare all’ascesa, prenotando il pacchetto oltre al giro in mongolfiera è compresa una colazione deliziosa all’alba con le specialità delle panetterie locali.
Il primo volo in mongolfiera con equipaggio era in un fumetto francese progettato dai fratelli Montgolfier. Mentre la tecnologia ha fatto molta strada, questa tradizione è profondamente radicata in Francia, Ci sono località di lancio in tutto il paese,con tour operator e siti interamente dedicati che spaziano quasi attraverso tutto il paese. Se i castelli hanno catturato la vostra mente, le offerte per la Valle della Loira sono imperdibili a cominciare da Chenonceau per poi proseguire per un volo sulle vigne, e per finire? Un brindisi ca va sans dire!
Una giornata in mongolfiera sulla Napa Valley è imperdibile, indipendentemente dalla stagione. A Yountville, più o meno al centro della Valley, ci sono siti di lancio facilmente accessibili e le ceste non sono mai troppo affollate, per cui, l’evento può essere considerato quasi privato. I voli anche qui a Napa sono all’alba tra le 5,45 e le 7 del mattino.
Chi pensa che la Turchia sia solo Santa Sofia e la Moschea Blu si sbaglia di grosso Nel cuore della regione dell’Anatolia centrale si trova la Cappadocia, questa regione arida è una meta turistica gettonatissima grazie ai camini delle fate: guglie di roccia formate da migliaia di anni di erosione, tanto imponenti da sfidare la gravità. Sono splendidi e maestosi da terra, ma solo finché non li si vede dall’alto! Tra 60 o 90 minuti di volo, una prima colazione a buffet, e, naturalmente, un brindisi con spumante turco sono quelli che servono per ammirare un panorama mozzafiato, perché la Cappadocia non conosce rivali.
Una coppia alla ricerca di una scarica di adrenalina deve fare un volo, nel vero senso della parola, a Queenstown, Nuova Zelanda. Famoso perché qui è nato il bungee jumping ora è diventato il paradiso degli amanti della mongolfiera: un viaggio di prima mattina nei luoghi magici del film il Signore degli Anelli ,come il lago Wakatipu, e le Alpi meridionali valgono da soli l’intero viaggio.
C’è qualcosa di più romantico di un safari d’epoca per la luna di miele? E se c’è così tanto da vedere dalla parte posteriore di una jeep,quanto c’è da vedere dall’alto? Il Serengeti, offre grazie ai variegati giri in mongolfiera, una vista della fauna selvatica della Tanzania che non si può trovare altrove, dà la possibilità di vedere le zone che la maggior parte delle persone non vede. Da zebre e gnu ai leoni e leopardi, si può cercare di pianificare il viaggio in concomitanza con la grande migrazione: uno spettacolo senza uguali.
Silvia GALLI