Il film si intitola Un amore di testimone, e gli attori protagonisti sono Patrick Dempsey, il dottor Shepherd di Grey’s Anatomy  e Michelle Monaghan. Ora, chi di voi lo ha visto, al di là del fascino dell’attore protagonista sarà certamente rimasto colpito dalla meraviglia dei paesaggi scozzesi in cui parte del film è ambientato. La lussureggiante distesa di prati e montagne, scogliere a picco sul mare, la brughiera scozzese e il castello maestoso nel quale si organizza il matrimonio, scenari da sogno che conquistano il cuore.

Bene, questi  luoghi meravigliosi e immensi fanno sicuramente venir voglia di fare le valige e partire alla ricerca della location perfetta nel quale coronare il nostro sogno d’amore, con un matrimonio in pieno stile “scottish” accompagnato dal suono delle cornamuse e caratterizzato dai simpatici kilt – abbigliamento caratteristico scozzese – indossati dagli invitatati. Per non parlare poi del trionfo di cappelli e velette che le vostre ospiti potranno indossare senza timore.

A meno che non conosciate qualche nobile, possessore di castelli secolari, è certamente Edimburgo, la capitale della Scozia, ad avere la maggior offerta di edifici caratteristici e unici nei quali dire il vostro sì.

Per una cerimonia molto ristretta, con soli 25 invitati massimo, il Royal College of Surgeons si aggiudica la medaglia d’oro del romanticismo. Parliamo di un antico edificio risalente alle seconda metà dell’Ottocento, elegantissimo e di grande impatto, soprattutto la sera quando la facciata dell’edificio è completamente illuminata di una luce dorata. La cerimonia per gli sposi e la cerchia ristretta di inviatati si tiene nella bellissima biblioteca, mentre il ricevimento in una delle salette arredate con candele e rose. Un ambiente decisamene intimo i cui  gli arredi ricreano davvero l’atmosfera scozzese che ricercate.

Per una cerimonia invece più in grande stile, anche se gli inviati non possono essere più di 80, c’è The Signet Library, un edificio in stile Georgiano, dall’aria solenne conferita dall’imponente struttura.Oro, e maestose colonne, rendono questi luoghi decisamente opulenti, ma senza mancare mai di eleganza.

Ma se invece avete sempre amato i paesaggi verdi della scozia e proprio non volete rinunciarvi. Esiste un luogo meraviglioso nella storica contea Kingdom of Fife, immerso nella verde campagna scozzese: Balbirnie House, un’antica dimora in perfetto stile scottish circondata da ampi giardini nei quali gli sposi potranno camminare mano nella mano. Solo a raccontarlo appare già come un sogno. Non vi resta che viverlo.

Francesca RIGGIO

 

 

 

[ Torna indietro... ]