Dall’America, ancora una volta, arriva una nuova tendenza che vuole cerimonia e ricevimento di nozze negli atenei più prestigiosi. Sposarsi in Università, oggi è possibile, la Columbia University di New York per esempio ospita diversi matrimoni l’anno. In una cornice suggestiva e alquanto originale. E l’Italia?

Anche il Bel Paese, che vanta atenei storici dal fascino e dalla bellezza indiscutibili, offre spazi impregnati di cultura dove poter dire il vostro sì per l’eternità. Catania, tra il sole caldo della Sicilia e il profumo dei limoni, apre le porte dell’antico Monastero dei Benedettini, un gioiello tardo barocco siciliano, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

In questa cornice storica è possibile affittare una sala sia per la cerimonia che per il ricevimento, di giorno o anche nella fascia serale, quando le candele illuminano cotanta bellezza. Gli sposi che volessero affittare questa location devono presentare una richiesta formale al Direttore Amministrativo, attraverso il sito web dell’ateneowww.unict.it – e richiedere anche informazioni circa i costi. Gli spazi più richiesti sono senza dubbio l‘Orto Botanico, il cui prezzo va dai 600 euro ai 2.000 (di sera e nei giorni festivi), oppure il magico Chiostro di Levante (1.000 euro circa).

Per chi invece non vuole rinunciare a questa location suggestiva ma salvaguarda il portafoglio è possibile affittare anche i cortili o i giardini dell’Università, dove la fascia di prezzo va dai 300 agli 800 euro.

Cifre senza dubbio spese bene, se si considera la magia che questa dimora storica è in grado di conferire al vostro giorno speciale.

Francesca RIGGIO

 

[ Torna indietro... ]