Sebbene sia il numero uno in linea di successione e lei prossima regina consorte, il Principe Charles e Camilla non sempre sono stati una coppia, o meglio, non una coppia ufficiale.
Fu a causa di Camilla che il matrimonio con Lady Diana naufragò, ma nonostante il contraccolpo mediatico, 7 anni dopo la morte della Principessa di Galles, Charles e Camilla si sposarono. Era il 2005, l’8 aprile.
Ma ci sono notizie che non sono trapelate, curiosità piuttosto interessanti., ad esempio che ebbero due distinte cerimonie: poiché Charles e Camilla erano entrambi divorziati erano in una posizione scomoda, dato che la Chiesa d’Inghilterra tende a disapprovare il divorzio e le seconde nozze loro preferirono prima unirsi con una cerimonia civile e poi ricevere una benedizione in chiesa.
Come capo della Chiesa d’Inghilterra, la regina Elisabetta scelse di non partecipare alla cerimonia civile tra la coppia, i cui precedenti matrimoni erano in contrasto con l’insegnamento della chiesa. Tuttavia, partecipò alla successiva benedizione e parlò brevemente al ricevimento.
La chiesa che scelsero i due sposi è stata la cappella di St George a Windsor la stessa che è stata teatro di molti matrimoni reali, non ultimo quello di Harry e Meghan e di Eugenia di York.
Nella settimana che precedeva il matrimonio, Camilla soffriva di sinusite, forse causata dallo stress. Non tutti erano entusiasti di questo matrimonio reale , Camilla era ampiamente percepita come “l’altra donna” che aveva fatto naufragare il matrimonio del Principe con Diana ( in realtà sembra che i due abbiano ripreso la relazione solo dopo la conclusione del matrimonio…Nessuno saprà mai la verità).
Il principe Charles oltre ad essere diventato il patrigno dei due figli di Camilla, era già padrino di battesimo di Tom Parker Bowles.
Camilla divenne la principessa del Galles dopo aver sposato Charles, ma scelse di passare al suo titolo secondario (quello del ducato di Cornovaglia) in ossequio a un pubblico che ancora associava il titolo del Galles a Diana. Quando Charles diventerà re, lei diventerà ufficialmente principessa consorte, ma nella realtà, per tutti sarà la regina consorte.
La data originale del matrimonio di Charles e Camilla era l’8 aprile ma fu spostata di un giorno in modo che Charles potesse assistere ai funerali di Papa Giovanni Paolo II come rappresentante della famiglia reale. A causa di questo cambiamento dell’ultimo minuto, i problemi più grandi dovettero affrontarli i fiorai obbligati a mantenere freschissimi tutti i fiori.
Silvia GALLI