Ciò che in genere desta più scontento quando si celebra un matrimonio civile è il fatto che le sale dove si celebra, per quanto spesso siano bellissime, sono troppo sobrie, troppo informali. Quello che c’è da sapere è che con il giusto anticipo e con le giuste autorizzazioni si può tranquillamente ottenere degli addobbi floreali e degli allestimenti da sogno.
Sì anche alla musica: basta chiedere con il necessario anticipo e sarà possibile completare la cerimonia con l’accompagnamento musicale desiderato, in modo tale da non farsi mancare la marcia nuziale finale all’ingresso della sposa e, naturalmente, alla fine della cerimonia.
Ispirandovi alle cerimonie simboliche potete far sì che i testimoni (da quattro a sei) indossino degli abiti particolari: donne in lungo, del colore che desiderate, e uomini in abito elegante con fiore colorato all’occhiello renderanno ancora più romantiche le vostre nozze.
Si usa sempre di più, inoltre, indossare l’abito da sposa anche per le cerimonie in comune: potete scegliere quello che vi piace di più, non ci sono delle particolari linee di abbigliamento da seguire. La sposa d’altro canto deve star bene con sé stessa, null’altro conta!
Alla fine della cerimonia nulla vieta il lancio del riso, né il lancio del bouquet. Perplessità risolte? Come vedete, si può sognare anche in Comune!
Caterina DAMIANO
[ Torna indietro... ]